Aria di giustizia

Quale ruolo assume il tema della giustizia nella prospettiva di crescita degli adolescenti della Svizzera italiana? Come si rapportano i giovani al concetto di regola e al concetto di responsabilità? Che significa norma? Questi e altri interrogativi stanno alla base del presente progetto, che vuole indagare, con dei giovani delle scuole medio-superiori, il concetto di giustizia attraverso delle prospettive non solo legate agli aspetti della legge (intesa come insieme di codici). Questo progetto è un'iniziativa dell'associazione Aprua e della Fondazione Pro Juventute (Svizzera italiana).

Obiettivi

Lo scopo del progetto è quello di introdurre, attraverso delle prospettive complementari a quelle – magari - solitamente in uso, i concetti di giustizia, di regola e di responsabilità in un ampio dialogo che sia, prima ancora che una lezione in senso stretto, soprattutto un'operazione di tipo culturale.

Svolgimento

Vengono organizzati dei momenti di formazione e una serie di attività, sull’arco di più giorni di lavoro, per affrontare il tema della giustizia in uno o più Istituti medio-superiori. Si tratta di momenti svolti in collaborazione con alcuni esperti conoscitori della materia: delle lezioni-conferenze-momenti di formazione e di approfondimento che trattino il tema della giustizia, ad esempio, attraverso la letteratura, la filosofia, la giurisprudenza, la storia, la politica, il giornalismo e via dicendo.

In questo modo i giovani studenti che partecipano all’iniziativa hanno l’occasione di comprendere meglio che una norma (così come il senso di responsabilità che è necessario per la sua osservanza) «non è qualcosa che cade dal cielo», bensì l’esito di un processo di crescita e di adeguamento alla realtà.

Siamo a vostra disposizione se avete domande.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
notrufnummer_147.jpg

147 il numero d’emergenza per bambini e giovani!

Il team di Consulenza + aiuto 147 aiuta bambini e giovani in caso di domande, problemi e situazioni d’emergenza.

spende.jpg

Condividete la vostra felicità - ogni donazione conta!

Ogni anno 300'000 bambini e giovani ricevono, sostegno, incoraggiamento e aiuto, soltanto grazie al vostro contributo.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.