Le basi del nostro lavoro e la nostra motivazione

«Con ginocchia tremolanti, in cordata con gli altri bambini, giravo per la canalizzazione buia della città. La luce delle nostre pile dava a queste cavità un aspetto ancora più tetro. Vedevo ombre sospette scomparire nel nulla. Per me erano gli gnomi che abitavano sotto terra, ma il nostro monitore ci spiegò che erano ratti e topi che vivevano nella canalizzazione; cosa per me non meno spaventosa. Era inquietante, ma al contempo ero tremendamente fiero: avevo il grande privilegio di poter esplorare il mondo sotto la città.  Questa esperienza mi accompagnò ancora per molti mesi durante i miei giochi e le mie fantasie.»

Sono racconti simili a questi che fanno i genitori quando cercano di spiegarci perché prenotano un'attività del Lasciapassare vacanze per i loro figli. Sono i ricordi delle loro esperienze personali legate a questa offerta per le vacanze di Pro Juventute che esiste da quasi 40 anni.  

Dare spazi ai bambini, perché possano fare le loro esperienze e rafforzare la loro autostima, è uno dei tre pilastri su cui si basa il lavoro quotidiano di Pro Juventute. Gli altri due sono trasmettere competenze di vita e la consulenza e l’aiuto diretto in situazioni difficili e d’emergenza.

Vedere un bambino che riceve sostegno, che si avvale dello spazio ricreativo di cui ha bisogno e che sviluppa quelle competenze che gli permetteranno di vivere un'esistenza felice, responsabile e appagante, è davvero meraviglioso.

Gli elementi del nostro lavoro efficace per l’infanzia e la gioventù

Per raggiungere i nostri obiettivi, concentriamo i nostri programmi sui seguenti ambiti: «consulenza e sostegno», «formazione e informazione», così come «spazi ricreativi e partecipazione».

Mentre per l’ambito «consulenza e sostegno» contano in primis il sostegno personale, pedagogico, ma anche economico dei bambini e dei loro genitori, per quanto riguarda invece i programmi di «formazione e informazione», vogliamo trasmettere ai bambini nozioni e competenze indispensabili per affrontare con successo la vita di tutti giorni. Nell’ambito «spazi ricreativi e partecipazione» i bambini e i giovani hanno la possibilità di espandersi e di consapevolizzarsi. In questo modo copriamo praticamente tutte le parti della vita sociale; senza dimenticare l’ambito «sviluppo nazionale», fondamentale per preparare il terreno ai nostri programmi e creare il consenso tra i cittadini, da un punto di vista politico e sociale. Infine gli ambiti «finanze e servizi centrali» e «finanziamento programmi e donazioni» ci aiutano a realizzare le nostre idee e a raggiungere i nostri obiettivi.

Presente in tutte le regioni della Svizzera

Per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini, giovani e genitori, Pro Juventute è presente in tutte le regioni. È fondamentale che i nostri programmi e i nostri servizi siano accessibili in tutta la Svizzera, anche per poter effettuare degli adattamenti alle esigenze locali. Che sia a livello nazionale o regionale: per ottenere dei risultati ci vuole una buona collaborazione tra la fondazione e le organizzazioni regionali. Anno dopo anno i nostri bambini, i giovani e le loro famiglie traggono beneficio da questo impegno comune.

Il vostro sostegno è in buone mani

Pro Juventute è certificata con il marchio di qualità Zewo ed è indipendente sul piano politico, ideologico e confessionale. In questo modo possiamo garantire un sostegno efficace e durevole per la gioventù del nostro Paese.

zewo_logo.png
Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00