Consulenza + aiuto 147: Aiuto per bambini e giovani in difficoltà

Il numero d’emergenza 147 di Pro Juventute aiuta bambini e giovani che hanno domande, problemi e difficoltà. 24 ore su 24. Per telefono, SMS, e-mail e web service.

Il suicidio è la seconda causa di morte di bambini e adolescenti in Svizzera. Ogni giorno almeno due adolescenti o bambini con pensieri suicidi chiamano il numero gratuito Consulenza + aiuto 147. Il team esperto di Pro Juventute li aiuta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. In modo neutrale, discreto e confidenziale al 100%.

Un aiuto confidenziale 365 giorni all’anno

Gli esperti rispondono a tutte le domande su famiglia, violenza, dipendenza, scuola, lavoro, amore, amicizia e sessualità. Oltre al numero di telefono 147, Consulenza + aiuto 147 si può contattare anche per SMS. In questo modo anche i bambini e i giovani che preferiscono scrivere piuttosto che telefonare hanno accesso a questo servizio gratuito di Pro Juventute.

Piattaforma Internet per bambini, giovani e insegnanti

Sulla piattaforma Internet 147.ch bambini e giovani trovano ulteriori risposte alle loro domande e una serie di link e di indirizzi di consultori specializzati. Per gli insegnanti la piattaforma 147.ch mette a disposizione gratuitamente interessante materiale didattico.

Vai alla piattaforma Internet 147.ch

Domande e risposte su Consulenza + aiuto 147

A chi si possono rivolgere bambini e ragazzi che hanno dei problemi?

A chi si possono rivolgere bambini e ragazzi che hanno dei problemi?

I bambini e i ragazzi possono contattare Consulenza + aiuto 147, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, a scelta per telefono, tramite SMS, chat o e-mail. In casi di emergenza il mezzo migliore è il telefono, perché la consulenza è sempre subito a disposizione. Consulenza + aiuto 147 è un servizio gratuito e riservato. Se i consulenti non possono essere d'aiuto in una determinata situazione, i bambini o ragazzi che chiamano vengono messi in contatto con il consultorio responsabile.

Che vantaggi offre la consulenza online?

Che vantaggi offre la consulenza online?

Spesso i ragazzi non hanno il coraggio di telefonare al 147. Alcuni pensano che i loro problemi non siano sufficientemente importanti. Altri credono che il servizio sia a pagamento. E poi c'è anche chi si vergogna di quello che gli è capitato. Infine, non di rado temono che qualcuno potrebbe venire a conoscenza della telefonata.

Molti bambini e ragazzi preferiscono quindi rivolgersi a Consulenza + aiuto 147 per iscritto: «Ciao, vorrei solo sapere come funziona da voi.» Questo basta come primo contatto. Chi si rivolge a noi non è costretto a rivelare il suo nome e racconta solo quello che desidera comunicare. La consulenza è gratuita e nessuno lo viene a sapere. Chi lo desidera può leggere su 147.ch esempi di colloqui di consulenza o trovare risposta a diverse domande.

A quali consultori fa riferimento Pro Juventute?

A quali consultori fa riferimento Pro Juventute?

Su 147.ch, i bambini e i ragazzi trovano indirizzo e numero di telefono di tutti i principali consultori, dalla consulenza sui debiti a quella sulle dipendenze fino alla consulenza familiare. Inoltre, bambini e ragazzi possono sempre rivolgersi al team del 147 per un consiglio – a scelta per telefono 147, SMS, e-mail o chat. Gli esperti di Pro Juventute spiegano a chi si è rivolto a loro quale istituzione sia più adatta e come funzioni.

A cosa serve una consulenza del 147?

A cosa serve una consulenza del 147?

Chi si trova in difficoltà spesso non riesce a trovare una via d'uscita. E questo sia nel caso che si tratti di difficoltà minori che di problemi veramente seri.

Gli esperti di Pro Juventute accertano quale sia precisamente il problema e come possa essere risolto. Poi esaminano assieme all'interessato le possibilità che si offrono e come agire nella rispettiva situazione. Se necessario, gli esperti di Pro Juventute chiariscono con l'interessato se è necessario ulteriore supporto e dove sia possibile trovarlo.

Molti bambini e ragazzi hanno problemi di cui non riescono a parlare. È come avere la coscienza sporca: non si riesce a farla tacere, ma non si ha nemmeno la possibilità di spiegare ad altri cosa sia successo. Chi si trova in una tale situazione può scrivere o telefonare a Consulenza + aiuto 147 anche soltanto per dire “Ciao”. Per chi ci contatta, infatti, non è necessario raccontare subito tanti particolari. Spesso serve del tempo prima di avere sufficiente fiducia e coraggio per farlo. Le esperienze mostrano che non appena la persona in difficoltà si sente a suo agio, il problema viene affrontato.

La consulenza è riservata e gratuita. Nessuno viene a sapere della telefonata. Il numero non compare nemmeno sulla bolletta telefonica.

La consulenza è veramente confidenziale?

La consulenza è veramente confidenziale?

Pro Juventute tratta in modo riservato le consulenze su tutti i canali. Vale a dire che nessuno lo viene a sapere. E nessuno può richiedere informazioni in merito. Se Pro Juventute pubblica delle consulenze sul sito web, esse vengono prima modificate in modo tale che non sia possibile risalire alle persone e alle circostanze specifiche.

Pro Juventute rende pubbliche solo consulenze singole e mai più di un SMS a persona. Se Pro Juventute non è in grado di garantire l'anonimato, le domande non vengono pubblicate. E chi si rivolge a noi può fare presente in ogni momento di non desiderare la pubblicazione.

Condividi questo contenuto
share
elternberatung.jpg

Un punto d’appoggio 24 ore su 24 per genitori e persone di riferimento

La Consulenza per genitori di Pro Juventute offre sostegno e consulenza per questioni quotidiane e nei momenti di crisi, al telefono e online.

spende.jpg

La mia donazione salva delle vite!

Rendete possibile una consulenza del 147 con un bambino in difficoltà.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00