Consulenza monitori gioventù: una linea d’emergenza e di consulenza

Bullismo, sostanze proibite, problemi psichici, sospetti di abusi sessuali o di violenza all’interno delle associazioni. Prima o poi molti dei monitori e delle monitrici nelle associazioni giovanili si chiedono: «Posso, dovrei, o devo immischiarmi?» Ora, con la linea d’emergenza e di consulenza Pro Juventute offre un servizio di consulenza disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite telefono e mail.

Fin da piccolo Nils* è molto attivo nella società ginnica del suo paese. Da poco è responsabile della squadra degli juniores. Pieno di entusiasmo Nils ha preparato la squadra per festa ginnica che si terrà il prossimo week end. Ma qualcosa lo preoccupa: “Dopo la gara andiamo tutti insieme a bere una birra, anche quelli che hanno meno di 16 anni. Si può? I responsabili di gruppi giovanili, di squadre sportive, di associazioni musicali e di altri gruppi per l’infanzia e la gioventù sono spesso confrontati con situazioni e problematiche diverse e complesse. Per questo motivo varie organizzazioni svizzere per la gioventù hanno espresso il desiderio di un servizio di consulenza gratuito e confidenziale al quale potersi rivolgere.Perciò Pro Juventute ha voluto dare vita alla Consulenza monitori gioventù, nata da un’iniziativa comune con l’Ufficio federale per lo sport UFSPO e Swiss Olympic.

Confidenziale e a bassa soglia

La linea di consulenza è un primo consultorio confidenziale e a bassa soglia per tutte le questioni che preoccupano i monitori e le monitrici per la gioventù. Durante la consulenza si cercheranno insieme al richiedente delle possibili soluzioni e modi di procedere adatti alla situazione. Se il caso lo richiede, i consulenti aiuteranno nella ricerca di un consultorio specializzato nelle vicinanze.

Per tutte le figure di riferimento di bambini e giovani

La Consulenza monitori gioventù è a disposizione di tutti i responsabili di organizzazioni che operano a favore di bambini e giovani.

Disponibile 24 ore su 24

La Consulenza monitori gioventù è raggiungibile telefonicamente al numero 058 618 80 80, a ogni ora del giorno e 365 giorni l’anno. La consulenza è confidenziale e, tranne il normale costo della chiamata, non ci sono spese. L’esperto team di consulenza è attivo anche tramite email: monitori-gioventu@projuventute.ch

* il nome è stato cambiato.

Passa alla Consulenza monitori gioventù

Condividi questo contenuto
share
elternberatung.jpg

Un punto d’appoggio 24 ore su 24 per genitori e persone di riferimento

La Consulenza per genitori di Pro Juventute offre sostegno e consulenza per questioni quotidiane e nei momenti di crisi, al telefono e online.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00