Giovani: denaro e…

Quale ruolo assume il tema del denaro nella prospettiva di crescita degli adolescenti della Svizzera italiana? Come si rapportano i giovani al concetto di valore? E nei confronti di quello di ricchezza? Quale relazione esiste tra il denaro e la felicità?

Il progetto consiste in giornate e workshop organizzati nelle scuole medio-superiori attorno ai temi: denaro e felicità, denaro e ricchezza, denaro e valore, denaro e magia, denaro e amore; laboratori volti allo sviluppo consapevole rapporto con il denaro e per una sua oculata gestione.

Il progetto «Giovani: denaro e …» è promosso da Pro Juventute Svizzera italiana in collaborazione con Manuela Pagani, economista, attiva con un proprio studio di counseling finanziario.

Obiettivi

Parlando e riflettendo sul danaro, gli adolescenti esprimono e modellano aspetti importanti del loro mondo interiore, le loro opinioni, i valori e gli affetti che animano la loro vita. Il denaro, facendo parte del mondo quotidiano degli adolescenti, viene a giocare un ruolo chiave nel processo di crescita e di accesso ai ruoli adulti, divenendo così strumento di negoziazione dell’indipendenza e dell’immagine di sé rispetto ai propri genitori.

Confrontandosi con alcuni ospiti, con il proprio docente di classe e con i compagni, i giovani avranno l’occasione di riflettere in chiave positiva e in modo specifico e approfondito su concetti legati al proprio rapporto con il denaro e la ricchezza in generale all’interno di un processo di crescita individuale, per sviluppare un atteggiamento consapevole nella gestione delle risorse finanziarie personali e collettive.

Svolgimento

Il progetto viene sviluppato nel quadro delle attività di una o più scuole medio superiori o scuole per apprendisti, con alcuni suoi docenti, con il sostegno di ospiti esterni e con il sostegno delle sue unità direttive.

Siamo a vostra disposizione se avete domande.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
notrufnummer_147.jpg

147 il numero d’emergenza per bambini e giovani!

Il team di Consulenza + aiuto 147 aiuta bambini e giovani in caso di domande, problemi e situazioni d’emergenza.

spende.jpg

Condividete la vostra felicità - ogni donazione conta!

Ogni anno 300'000 bambini e giovani ricevono, sostegno, incoraggiamento e aiuto, soltanto grazie al vostro contributo.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.