«Spazi liberi – più posto per noi! I bambini hanno il diritto di forgiare il nostro mondo»

Con la campagna nazionale «Spazi liberi – più posto ai bambini» Pro Juventute vuole dare ai bambini accesso a più spazi pubblici e sensibilizzare i cittadini al problema della mancanza di luoghi ricreativi adatti all’infanzia.

Da diversi anni Pro Juventute s’impegna perché i bambini abbiano a disposizione spazi liberi, per fare le loro esperienze, fondamentali per uno sviluppo sano. Con una campagna nazionale «Spazi liberi – più posto per noi! I bambini hanno il diritto di forgiare il nostro mondo», Pro Juventute ricorda e rivendica l’importanza di luoghi pubblici e privati, sia all’esterno sia all’interno, adatti e accessibili ai bambini. Spazi liberi dove i bambini possono muoversi, sfogarsi, fare nuove esperienze e incontrare altri bambini. Il problema: negli ultimi anni gli spazi adatti ai bambini sono diventati sempre più rari e difficilmente raggiungibili dai bambini, soprattutto nelle immediate vicinanze. Oggigiorno gli spazi pubblici sono spesso zona vietata per i bambini. Il parco giochi e il cortile della scuola sono chiusi, per paura di eventuali pericoli s’impedisce ai bambini di uscire e nella pianificazione comunale si dimenticano le esigenze dei più piccoli.

La campagna di Pro Juventute «Spazi liberi – più posto ai bambini» mostra quanto siano indispensabili gli spazi liberi per un sano sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini. I bambini sviluppano capacità come la resistenza, l’agilità, la coordinazione, la percezione, il saper affrontare dei conflitti, l’autostima e l’empatia soltanto se hanno a disposizione degli spazi liberi, dove possono giocare all’aria aperta e fare le loro esperienze.»

La app «Più spazio per te!» realizzata appositamente per la campagna, sollecita i bambini a scoprire il loro ambiente circostante per sviluppare in modo ludico e interattivo una maggiore consapevolezza di luoghi adatti negli spazi pubblici. I bambini possono inserire i luoghi pubblici in una mappa della Svizzera e valutarli positivamente o negativamente secondo i loro criteri di idoneità. In questo modo si crea una mappa della Svizzera contenente luoghi adatti ai bambini come utile fonte d’informazione per i bambini stessi, ma anche per i genitori e le persone di riferimento.

I giovani, i genitori, gli insegnanti e gli esperti trovano maggiori informazioni e approfondimenti a riguardo sulla piattaforma online www.projuventute.ch/spazio

Materiale da scaricare, informazioni sulla campagna e approfondimenti sul tema spazi liberi:

App per bambini «Più spazio per te!»

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00