Più spazi liberi per i bambini

Per uno sviluppo sano, i bambini e i giovani hanno bisogno di spazi liberi e ricreativi per muoversi e fare esperienze. È indispensabile integrare le loro esigenze nei processi di pianificazione del territorio e renderli partecipi durante la creazione degli spazi pubblici. Inoltre, è necessario introdurre standard di qualità per gli spazi aperti adatti ai bambini.

Per uno sviluppo sano, i bambini e i giovani hanno bisogno di spazi liberi e ricreativi per muoversi, sfogarsi, per fare esperienze e per incontrare altri bambini. Purtroppo, trovare delle superfici libere, naturali o organizzate per il gioco, è sempre più raro. Inoltre, i bambini trascorrono sempre meno tempo all’aperto per la paura di eventuali pericoli o per la mancanza di tempo libero a disposizione. Quando poi si tratta di pianificare il territorio, i comuni e le città spesso non tengono conto delle esigenze delle giovani generazioni. Quindi, Pro Juventute sostiene le rivendicazioni politiche che tengono in considerazione le esigenze dei bambini e dei giovani per quanto riguarda gli spazi liberi. Sono necessari un ancoraggio istituzionale delle esigenze dei bambini e dei giovani nei processi di pianificazione del territorio, la partecipazione diretta da parte dei bambini e dei giovani nella creazione degli spazi pubblici e l’introduzione di standard di qualità per gli spazi aperti adatti ai bambini.

Pro Juventute, oltre al suo impegno a livello politico, offre programmi dedicati agli spazi ricreativi e alla cultura del gioco.

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00