Prevenzione della disoccupazione giovanile

Per i giovani il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro rappresenta un momento delicato sia dal punto di vista professionale sia da quello personale. Lasciare l’ambiente familiare della scuola o dell’apprendistato per tuffarsi nel mondo lavorativo è spesso fonte di insicurezze e delusioni. Le esperienze talvolta negative possono intaccare l’autostima dei giovani, destabilizzandoli e causare addirittura disturbi psichici. Per questo motivo Pro Juventute lotta contro la disoccupazione giovanile con l’offerta «MyFutureJob – riorientamento professionale».

Contrastare la disoccupazione giovanile

Il lavoro significa autostima, riconoscimento e relazioni sociali. Il lavoro crea le basi per organizzare una vita autonoma. Di conseguenza partecipazione e integrazione sono strettamente legate al lavoro. Inoltre, l’attività professionale protegge dai disturbi psichici. Oltre alle sofferenze per i giovani e il loro entourage, la disoccupazione giovanile si ripercuote negativamente anche sull’economia e sulla società.

L’offerta «MyFutureJob – riorientamento professionale»

L’offerta «Riorientamento professionale» è rivolto ai ragazzi e ai giovani adulti fino ai 25 anni che al termine della loro formazione professionale non riescono a trovare un impiego, che per motivi di salute (fisica o psicica) non sono più i grado di svolgere la loro professione o che non sanno che strada professionale prendere. Dopo aver portato a termine la formazione i giovani hanno voglia di lavorare. In questa fase di riorientamento, Pro Juventute offre loro gratuitamente sostegno e consiglio, affinché riescano a trovare e a mantenere il loro posto nel mondo del lavoro.

In primo luogo l'iniziativa a favore del riorientamento professionale mira a contrastare la disoccupazione nel passaggio dalla formazione professionale al posto fisso. L’offerta «Riorientamento professionale» colma una lacuna, visto che in molti cantoni mancano delle offerte di sostegno a costi contenuti.

Un sostegno mirato per il futuro dei giovani

I motivi che portano alla disoccupazione giovanile e ad un riorientamento professionale possono essere molteplici, tanto quanto sono diverse le esigenze. E dunque fondamentale accompagnare i ragazzi e i giovani adulti, elaborando insieme a loro soluzioni individuali. Nel processo di riorientamento professionale Pro Juventute collabora con diversi specialisti e specialiste. Esperti consulenti per l'orientamento professionale e professionisti di vari settori sostengono i ragazzi e i giovani adulti durante le consulenze e i colloqui.

Condividi questo contenuto
share
medienprofis_workshop.jpg

Pro dei media – come usare internet e i nuovi media con sicurezza

Workshop e corsi per una gestione intelligente dei media da parte di bambini e giovani.

spende.jpg

La mia donazione salva delle vite!

Rendete possibile una consulenza del 147 con un bambino in difficoltà.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00