Programmi sostenuti da Pro Juventute

I bambini e i giovani hanno diritto al sostegno, all’incoraggiamento e all’aiuto in caso di bisogno. Pro Juventute, la più grande organizzazione svizzera per l’infanzia e la gioventù, s’impegna, con progetti mirati, per il soddisfacimento dei bisogni e per l’applicazione dei diritti dei bambini, dei giovani e dei loro genitori in Svizzera. Per poter sostenere i più giovani proprio laddove serve, Pro Juventute collabora con diversi partner.

Il servizio di prevenzione mira – prevenzione degli abusi sessuali

Il forte rapporto di dipendenza e di fiducia che lega bambini, adolescenti e persone con disabilità agli adulti e a chi li segue, li espone al tempo stesso a un rischio maggiore di diventare vittime di abusi sessuali. Il servizio di prevenzione mira – che in romancio significa «guarda» nel senso di «occhi aperti» – contribuisce a creare e a vivere una cultura dell'attenzione in associazioni, istituzioni ed enti che operano nel settore del tempo libero. Il servizio specializzato sensibilizza, informa, offre consulenza ed è a fianco dei responsabili di associazioni ed enti per tutti gli aspetti legati al tema dell’abuso sessuale.

mira

Pro Juventute ha assunto la gestione giuridica del servizio di prevenzione mira a partire dal 1° luglio 2015 e ne supporta quindi l'attività, volta a tutelare bambini, adolescenti e persone con disabilità dagli abusi sessuali.

Vai al servizio specializzato mira

OpenSunday della Fondazione IdéeSport

Il movimento è fondamentale per la salute e lo sviluppo sociale dei bambini e dei giovani. Purtroppo molti bambini non hanno la possibilità di giocare spensierati e di fare movimento insieme ai loro coetanei. Per questo motivo Pro Juventute sostiene il programma OpenSunday della Fondazione IdéeSport che mette a disposizione dei bambini gli spazi ricreativi necessari che spesso mancano.

In tutta la Svizzera, la domenica pomeriggio, i bambini dai 7 ai 12 anni possono sfogarsi e muoversi in palestre locali. I bambini riceveranno gratuitamente una sana merendina e saranno istruiti e accuditi da giovani (junior coach) e adulti (capo progetto e senior coach).

opensunday

Sostenendo il programma per bambini OpenSunday, Pro Juventute contribuisce affinché si propaghi in tutta la Svizzera questa semplice idea di aprire ai bambini, ogni domenica, le palestre, che altrimenti resterebbero vuote.OpenSunday è un progetto nazionale della Fondazione IdéeSport e viene sostenuto da Pro Juventute.

Maggiori informazioni su OpenSunday

Partenariato con Kinder-Camps

Passare le vacanze al meglio: giocare, divertirsi e fare del moto. Al centro troviamo non solo le varie attività ma anche l’occasione di vivere insieme nuove esperienze e conoscere nuovi amici.  

Dal 2014 Pro Juventute gestisce un partenariato con l’associazione Kinder-Camps. Grazie a questa collaborazione, i bambini e i giovani possono partecipare a numerosi programmi durante le vacanze scolastiche e hanno la possibilità di vivere giornate ricche e indimenticabili.

kinder-camps

Durante le vacanze primaverili, estive, autunnali e invernali l’associazione Kinder-Camps organizza delle settimane sportive per bambini e giovani. I corsi vengono gestititi da uno staff esperto e il programma settimanale prevede diverse discipline sportive in base al luogo, dove vengono tenuti i corsi e la stagione. La scelta dei contenuti mira a stimolare e a sollecitare i bambini nei modi più svariati e promuove un’alimentazione sana ed equilibrata. Ovviamente al primo posto dei Kinder-Camps troviamo l’allegria e il divertimento.

Maggiori informazioni su Kinder-Camps

Condividi questo contenuto
share
chesa_spuondas_fonds.jpg

In ferie grazie al fondo vacanze Chesa Spuondas

Con il fondo vacanza anche chi ha un budget ristretto, può permettersi un soggiorno in Engadina nell’Hotel Chesa Spuondas di Pro Juventute.

spende.jpg

La mia donazione rende Pro dei media!

Potete finanziare possibile un workshop Pro dei media per un/a alluno/a.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00