Le linee guide di Pro Juventute sugli parchi gioco e le spazi ricreativi

I parchi giochi sono spazi importanti per i bambini per muoversi, sperimentare e imparare, e sono luoghi di incontro importanti per la popolazione del quartiere, così come aree ricreative locali nel migliore dei casi. Qui i bambini diventano amici, costruiscono castelli, inventano nuovi giochi e si incontrano in nascondigli segreti. Per i genitori e per le persone che si prendono cura di bambini, sono luoghi in cui è possibile vivere attivamente il quartiere e incontrarsi.

Ma cosa rende attraenti parchi giochi o spazi ricreativi e come possono essere pianificati e progettati?

Dal parco giochi al spazio ricreativo ludico – la nuova linea guida Pro Juventute sugli spazi ricreativi

Per spazi ricreativi adatti ai bambini è necessario un ribaltamento della prospettiva, allontanandosi dall’idea di parchi giochi isolati e prediligendo aree ludiche differenziate e interconnesse, sia nell’ambito privato che in quello semipubblico e pubblico. Strade, piazze, cortili delle scuole o giardini: ci sono grandi potenzialità per creare spazi ricreativi interessanti, che devono essere sfruttate.

spielplatz

Questa situazione di partenza ha motivato la Fondazione Pro Juventute, in collaborazione con un team interdisciplinare della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (con esperti ed esperte del settore pianificazione del territorio, architettura del paesaggio e lavoro sociale) a elaborare le presenti linee guida per gli spazi ricreativi. Questo documento si rivolge in primo luogo a proprietari/e e committenti di progetti edili, così come ad architette e architetti del paesaggio. 

Diversi criteri, suddivisi in cinque ambiti tematici, definiscono in cosa consiste uno spazio ricreativo di qualità. Le raccomandazioni sulla progettazione degli spazi ricreativi forniscono ai/alle proprietari/e dei terreni e agli/alle architetti/e indicazioni per realizzare spazi di qualità. Una lista di controllo concreta serve ai/alle proprietari/e e agli esperti incaricati dal comune, ad esempio d’architettura del paesaggio o d’architettura, per verificare la qualità dello spazio ricreativo.

Cover-Richtlinien-Spielraum-it.png

Le linee guida sugli spazi ricreativi

Gli spazi ricreativi sono spazi all’aperto che offrono ai bambini possibilità di gioco. L'e-book «Le linee guida sugli spazi ricreativi» di Pro Juventute servono come base per la pianificazione e la realizzazione di spazi ricreativi più interessanti.


Siamo a vostra disposizione se avete domande o suggerimenti riguardanti le linee guida sugli spazi ricreativi di Pro Juventute.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
finanzkompetenz.jpg

Promuovere le competenze finanziarie di bambini e giovani

Bambini e giovani imparano a gestire in modo responsabile denaro e consumi e acquisiscono competenze finanziarie fondamentali.

spende.jpg

La mia donazione rende Pro dei media!

Potete finanziare possibile un workshop Pro dei media per un/a alluno/a.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.