Fare del bene e dare un senso alla vita

Aiutando i bambini e i giovani di domani.

Un’infanzia e una gioventù felici e spensierate sono una solida base per un futuro positivo. Con un legato, un’eredità o una donazione a favore di Pro Juventute potete aiutare i bambini e i giovani di domani.

Pro Juventute – per i bambini e i giovani della Svizzera

Durante la vita è normale porsi la domanda di quali siano le persone e le cose che hanno importanza. Nel redigere un testamento ci sono diverse possibilità. Includendo Pro Juventute nel vostro testamento mostrate generosità nei confronti delle generazioni future. Il vostro aiuto è esente da imposte e viene impiegato direttamente a favore di bambini e giovani.  Pro Juventute è certificata ZEWO.

Il vostro aiuto conta

Il supporto tramite legati ed eredità riveste una grande importanza per la nostra organizzazione. Grazie alle volontà indicate dai defunti nel testamento, Pro Juventute ha ogni anno la possibiltà di sostenere bambini, giovani e i loro genitori e di aiutarli in modo diretto ed efficace offrendo una molteplicità di attività e di servizi.  Tra di essi rientrano la nota Consulenza + aiuto 147 oppure la Consulenza per i genitori. Oltre 270'000 bambini e giovani e circa 100'000 genitori in tutta la Svizzera traggono ogni anno vantaggio dai servizi di Pro Juventute. Grazie per il sostegno e la fiducia dimostrata!

L’opuscolo «Legati, eredità e donazioni» di Pro Juventute

Un testamento può essere redatto in qualsiasi momento, tenete comunque presente che vanno rispettate determinate regole. In particolare il testamento deve essere scritto di propria mano e riportare in calce data e firma. Con un legato si può lasciare a un’organizzazione o a una singola persona un determinato importo o una parte dell’eredità. Con un lascito testamentario si possono anche destinare valori patrimoniali, quali per esempio immobili, assicurazioni sulla vita e titoli.

Perché dovrei scrivere un testamento, come si scrive un testamento, quale quota del mio patrimonio è liberamente disponibile, quando un testamento è valido? Nell’opuscolo «Legati, eredità e donazioni» si trovano le risposte a queste domande importanti.

Formulare le ultime volontà

Formulare le ultime volontà non è un compito facile. L’importante è pensarci per tempo e non rimandare sempre a domani. E se ci fossero successivamente dei cambiamenti potete sempre redigere un nuovo testamento. La versione precedente deve essere però in ogni caso distrutta.

Formulare le ultime volontà è una cosa molto personale. Se avete bisgno di aiuto sarò lieta di fornirvi una consulenza personale e consigliarvi nel formulare il testamento. Tutte le richieste saranno da me trattate in modo riservato e non cercherò di influire sulla vostra decisione definitiva.

I miei dati di contatto

christine dudle

Christine Dudle-Crevoisier
Responsabile filantropia | legati
christine.dudle[at]projuventute.ch
Telefono +41 79 358 06 30

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00