Ulteriori offerte

Ci sono fasi particolarmente impegnative con i bambini. Queste fasi e i rispettivi argomenti sono trattati e approfonditi in alcune «lettere speciali» per genitori. Per i genitori che parlano una lingua straniera, gli opuscoli bilingue «Il nostro bambino» contengono importanti informazioni sulla crescita del bambino.

Approfondimenti nelle «Lettere speciali» di Pro Juventute

Con le «Lettere speciali» di Pro Juventute vengono approfonditi temi importanti riguardanti la vita familiare.
La «Lettera speciale sull’età dei capricci» spiega il comportamento a volte così provocatorio dei bambini piccoli e suggerisce ai genitori come meglio affrontare gli attriti e mantenere i nervi saldi.
La «Lettera speciale per i nonni» aiuta i nonni a prendere confidenza con il loro nuovo ruolo. Essa offre spunti interessanti anche per chi è già nonno o nonna di più nipoti.
Conciliare lavoro e famiglia è un’impresa, la «Lettera speciale Conciliare famiglia e lavoro» sostiene i genitori novelli a trovare il giusto equilibrio.
La «Lettera speciale sull'adolescenza» aiuta i genitori e le persone di riferimento a capire meglio il mondo degli adolescenti.
La «Lettera speciale su denaro e consumi» contiene suggerimenti su come affrontare nella vita quotidiana le questioni legate al denaro e ai consumi, tenendo conto dell’età dei figli.

In la «Lettera speciale Pressione e stress» Pro Juventute spiega come nasce lo stress, come si manifesta nei bambini e nei giovani, e quali possono essere i fattori quotidiani che lo determinano.

lettere speciale pro juventute


Ordinare le «Lettere speciali»

Gli opuscoli sono disponibili anche nel webshop di Pro Juventute (importo d'acquisto minimo di CHF 24.00).

Lettera ai genitori «Il nostro bambino» per genitori con background migratorio

L'integrazione dei bambini di genitori immigrati inizia nei primi anni di vita e coinvolge l'intera famiglia. La guida bilingue «Il nostro bambino» è un'offerta complementare alle classiche Lettere ai genitori di Pro Juventute. Essa è disponibile in 9 lingue straniere: albanese, arabo, bosniaco/croato/serbo, inglese, portoghese, spagnolo, tamil, tigrino e turco, sempre affiancato al italiano, al tedesco o al francese.

I genitori di lingua straniera ricevono informazioni importanti sulla crescita del loro bambino. Inoltre la guida facilita l’accesso alle offerte di consulenza, di formazione e alla promozione della salute. Professionisti ed enti pubblici impiegano la guida «Il nostro bambino» come strumento di lavoro. Grazie alle due lingue, contribuisce a ridurre le barriere linguistiche durante le consulenze. (estratto «Il nostro bambino»)

«Il nostro bambino» può essere ordinato come set dal 1° al 3° anno di vita nel nostro webshop.

Ordinare «Il nostro bambino» nel webshop

Enti specializzati possono ordinare i singoli anni di vita contattando  elternbriefe-vertrieb(at)projuventute.ch (ordinazione minima 10 opuscoli).

Siamo a vostra disposizione se avete domande o suggerimenti riguardanti le Lettere ai genitori.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
elternberatung.jpg

Un punto d’appoggio 24 ore su 24 per genitori e persone di riferimento

La Consulenza per genitori di Pro Juventute offre sostegno e consulenza per questioni quotidiane e nei momenti di crisi, al telefono e online.

spende.jpg

Condividete la vostra felicità - ogni donazione conta!

Ogni anno 300'000 bambini e giovani ricevono, sostegno, incoraggiamento e aiuto, soltanto grazie al vostro contributo.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.