Famiglia e società

Serate informative per genitori «Educazione all’uso consapevole del denaro»

I desideri fanno parte della vita. Fin dalla più tenera età i bambini esprimono i loro bisogni. I desideri ci motivano, ci danno speranza e, se sono troppo ambiziosi e irrealistici, portano alla delusione e alla frustrazione. Nel percorso educativo e nella vita di tutti i giorni i genitori si trovano costantemente in difficoltà nel gestire i desideri dei loro figli. Pro Juventute informa e accompagna i bambini, i giovani e le persone a loro vicine nel loro percorso verso la competenza finanziarie.
Immagine
Il bambino alla cassa. Suggerimenti su come promuovere un uso responsabile del denaro e dei consumi.

Pro Juventute organizza, in collaborazione con l’associazione Salario giovanile, delle serate informative sul tema dell’educazione all’uso consapevole del denaro. Al centro delle serate informative per i genitori c'è una riflessione comune su come i genitori possono incoraggiare i propri figli a gestire in modo responsabile il denaro e il consumo. Le serate vengono moderate da esperti competenti che trattano, usando esempi concreti, argomenti come la paghetta, il salario giovanile®, la pressione di gruppo, viziare e gli aspetti legali. Inoltre, il workshop offre l’opportunità di discutere con altri genitori.

Serate informative per genitori durante il Coronavirus

A causa dell'attuale situazione legata all’emergenza Coronavirus purtroppo al momento non è possibile organizzare eventi per i genitori nelle scuole. Non appena sapremo quando gli eventi saranno di nuovo possibili, vi informeremo.

Costi

Pro Juventute offre incontri per genitori in tutta la Svizzera. In Canton Ticino, un incontro per i genitori costa CHF 200.–, per scuole, NPO e partner, per altri organizzatori prezzo su richiesta.

Le serate informative di Pro Juventute sono rivolte a genitori di bambini in età scolastica. Possono essere prenotate, ad esempio, tramite l’associazione genitori o la scuola. Se invece desiderate partecipare a una serata per genitori privatamente, consultate il sito www.salariogiovanile.ch per vedere quali eventi pubblici sono previsti.

Richiesta per una serata informativa per genitori «Educazione all’uso consapevole del denaro»

  • 1 Corrente: Dati personali
  • 2 Osservazioni e contatto
  • 3 Completo
Appellativo