Sostegno con le campagne di sensibilizzazione

Con le sue campagne di sensibilizzazione Pro Juventute vuole attirare l’attenzione pubblica su temi attuali che riguardano le esigenze e i problemi dei bambini e dei giovani.

«Sempre presente quando ne senti il bisogno.»

Tramite la campagna nazionale «Sempre presente quando ne senti il bisogno.», Pro Juventute richiama l’attenzione sulle sue offerte di consulenza gratuite, confidenziali e a bassa soglia. La campagna è stata sviluppata e realizzata in collaborazione con nove ragazze e ragazzi creativi di età dai 16 ai 22 anni, provenienti da tutta la Svizzera.

Prevenzione del suicidio giovanile

Un giovane su due afferma di avere già pensato almeno una volta di togliersi la vita. Le FFS e Prevenzione e promozione della salute del Canton Zurigo, insieme a Pro Juventute e ad altri partner, promuovono quindi una campagna congiunta di prevenzione al suicidio. Questa mostra in che modo i ragazzi possono aiutare un amico afflitto da pensieri suicidi. Cinque giovani raccontano in brevi video le loro esperienze, incoraggiano ad affrontare questo argomento tabù e a chiedere aiuto.