Passaggio di consegne nel d di Pro Juventute

Zurigo, 25 aprile 2022 - L’ex vicepresidente, membro di lunga data del Consiglio di fondazione e imprenditore Stefan Portmann diventerà il nuovo presidente, mentre la vicepresidenza di questa organizzazione ricca di tradizione passerà a Barbara Schmid-Federer.

Gli ultimi due anni di pandemia hanno posto grandi sfide a bambini, giovani e genitori. Pro Juventute, che da oltre 100 anni sostiene e accompagna i bambini e i giovani e i loro genitori, ha reagito rapidamente e senza rallentamenti burocratici all’insolita situazione, con nuove offerte e assistenza. 

Barbara Schmid-Federer ha assunto la presidenza nel 2019 poco prima della pandemia da coronavirus e insieme alla Direzione e al Consiglio di fondazione, ha guidato con successo Pro Juventute attraverso questo difficile periodo. A seguito della nomina di Barbara Schmid-Federer a presidente della Croce Rossa Svizzera CRS e del conseguente maggior carico di lavoro, il Consiglio di fondazione di Pro Juventute ha deciso di fare un cambiamento al vertice. Stefan Portmann, membro di lunga data del Consiglio di fondazione e imprenditore, diventerà presidente con effetto immediato, mentre Barbara-Schmid-Federer assumerà la vicepresidenza. Con questo passo il Consiglio di fondazione assicura la continuità dell’organo strategico e di controllo.

Così commenta la decisione Stefan Portmann: «Non vedo l’ora di affrontare il nuovo compito come presidente e allo stesso tempo sono anche grato che il grande know-how e l'eccellente rete di conoscenze dell’ex Consigliera nazionale che si è occupata di politica familiare, continuerà ad essere a nostra disposizione nel Consiglio di fondazione.»

Questo invece il commento di Barbara Schmid-Federer: «Con questo cambio di ruolo, posso ridurre un po’ il mio impegno a Pro Juventute e tuttavia continuare a sostenere questa istituzione ricca di tradizione, che mi sta molto a cuore per il suo importante lavoro per i bambini e le famiglie.» 

Download Foto Barbara Schmid-Federer

Download Foto Stefan Portmann

Donare