Cosa facciamo

Come più grande fondazione svizzera per il sostegno a bambini e giovani, siamo attivi laddove questi devono affrontare le sfide più impegnative. In Pro Juventute, bambini, adolescenti e giovani adulti trovano qualcuno che li ascolta, li capisce, li rafforza e li difende.
Immagine
Adolescenti e bambini. Pro Juventute sostiene i bambini e i giovani nelle loro più grandi sfide.

Vogliamo che ogni bambino in Svizzera goda di un’infanzia felice e di un’educazione volta all'autodeterminazione e all'esercizio delle difficoltà. Ci impegniamo in tutto ciò garantendo la nostra presenza quando bambini, adolescenti e giovani adulti hanno bisogno di noi. Siamo loro compagni, portavoce, aiuto nelle emergenze. Con loro operiamo per realizzare delle condizioni di vita ottimali. Con i nostri programmi siamo una parte rilevante della loro vita,  come fino ad oggi intesa (in un mondo analogico) e anche come la vorremmo intendere in futuro (in un mondo digitale).

Attraverso il sondaggio tra i nostri gruppi target, il monitoraggio degli studi e le interviste con esperti, identifichiamo costantemente le maggiori sfide che i bambini, i giovani e i giovani adulti (0-25 anni) devono affrontare in Svizzera. Attualmente sono al centro dell’attenzione i seguenti temi con le relative offerte e i progetti: «Prima infanzia», «Salute mentale», «Competenza mediatica», «Passaggio dalla scuola al lavoro» e «Partecipazione». Poiché consideriamo l’acquisizione di competenze finanziarie come un importante passo nello sviluppo per i giovani a cui ci rivolgiamo, siamo attivamente coinvolti anche in questo settore.

Grazie alla nostra posizione in ambito nazionale, al nostro orientamento professionale e alla nostra familiarità con bambini, adolescenti, giovani adulti e altri soggetti interessati, realizziamo ulteriori offerte con carattere nazionale o regionale. Di seguito trovate tutte le nostre offerte suddivise in base ai nostri campi di attività.

Le nostre offerte

Noi consigliamo

Bambini, adolescenti e giovani adulti, ma anche i genitori, possono farsi consigliare gratuitamente e in modo confidenziale dagli specialisti del 147 e dal servizio di Consulenza per genitori, 24 ore su 24. Siamo raggiungibili per telefono, SMS, chat ed e-mail.

I nostri servizi sono

Noi permettiamo

Con le nostre offerte permettiamo ai bambini e ai giovani di crescere autodeterminati e responsabili. Incoraggiamo genitori e professionisti a sostenere i bambini in questo percorso. 

Le nostre offerte per i genitori sono

Le nostre offerte per gli insegnanti e gli specialisti sono

Noi partecipiamo

I bambini e i giovani sono parte della società e hanno il diritto di dire la loro e di contribuire a plasmare il loro ambiente. Pro Juventute assicura che i bambini e i giovani possano fare esperienze di partecipazione mirate.

Le nostre offerte sono 

Noi sosteniamo

Sosteniamo le famiglie/i genitori che hanno bisogno di aiuto per potersi occupare in modo mirato dello sviluppo dei loro figli e delle attività del tempo libero.

Le nostre offerte sono

Noi offriamo divertimento per il tempo libero

Con le nostre offerte per il tempo libero permettiamo ai bambini e ai giovani di crescere autodeterminati e responsabili. 
La nostra piattaforma di prenotazione per i Lasciapassare vacanze locali vi aiuta inoltre ad approfittare delle offerte senza troppo lavoro di amministrazione.

Le nostre offerte sono