Scuola & istruzione

AAA apprendisti cercansi

Il progetto «AAA apprendisti cercansi» è stato avviato a fine 2015 da Pro Juventute Svizzera italiana e Spedlogswiss Ticino. Il suo obiettivo generale è quello di creare nuovi posti di apprendistato. Si tratta, quindi, di un’iniziativa formativa che, se da un lato permette alle aziende di continuare ad assumere apprendisti e formare quindi personale qualificato, dall’altro consente ai giovani di beneficiare di nuove opportunità formative.
Immagine
Apprendista in conversazione con l'apprendista formatore.

Le aziende sono interessate a creare e ad offrire posti di apprendistato. Pro Juventute Svizzera italiana si assume i compiti educativi e alcune mansioni amministrative per sostenere sia le aziende nel delicato momento che contraddistingue il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro. 

Le aziende che partecipano al progetto e che desiderano assumere tirocinanti sono supportate nel processo di reclutamento fino al supporto (a livello formativo) e all'integrazione dei giovani nell'azienda. Le responsabilità e i compiti tra Pro Juventute e l'azienda sono chiaramente definiti.

Obiettivi

  • più giovani della regione trovano un posto di apprendistato dopo le scuole medie;
  • i giovani vengono seguiti durante tutto il percorso dell’apprendistato e lo completano ottenendo il diploma;
  • i giovani vengono preparati e motivati per la loro futura indipendenza e per il mondo del lavoro;
  • le aziende sono più motivate ad offrire posti di apprendistato;
  • le aziende investono nella formazione dei giovani e continueranno a garantire anche in futuro una forza lavoro qualificata a livello locale;
  • le aziende vengono rassicurate sulle opportunità che l'assunzione di un apprendista presenta.