Ufficio regionale Svizzera romanda

Implementiamo i servizi e le offerte nazionali di Pro Juventute nei cantoni romandi, con particolare attenzione all’ambito del passaggio dalla scuola al lavoro e a quello del sostegno a bambini, giovani, genitori e professionisti tramite 147.ch e la consulenza per i genitori.
Manteniamo uno stretto rapporto con le persone coinvolte nella politica dell'infanzia e della gioventù nei vari cantoni, in modo da poter individuare rapidamente i bisogni dei nostri gruppi target.
Attualità
Offerta di sensibilizzazione gratuita per i professionisti e i volontari a contatto con i giovani
Come parlare di tematiche tabù con i giovani?
Alcune tematiche sono più difficili di altre da discutere con i giovani, come il malessere, l'autolesionismo o i pensieri suicidi. Quali parole devo usare? Come posso modestamente aiutare? Quali suggerimenti e consigli posso dare?
Pro Juventute offre incontri di scambio e informazione di 1-2 ore. Organizzati in modo flessibile, nella vostra sede o online, questi interventi sono condotti da due professionisti del settore che rispondono regolarmente a giovani, genitori e monitori.
- Dettagli dell’incontro: Scaricare il documento
- Informazioni e iscrizioni: prevention-suicide@projuventute.ch
Offerta in francese e valida solo per il Cantone di Vaud
Futur Pro, il programma che sostiene i giovani nel loro progetto professionale durante tutto l'anno scolastico
Una seconda edizione del progetto Futur Pro avrà luogo a partire dalla primavera del 2023. Si tratta di sostenere gli allievi del Cantone di Vaud nel loro progetto professionale durante un anno. Il progetto offre sostegno agli allievi per nella relizzazione di tutte le tappe necessarie per cercare uno stage o un tirocinio. Questo progetto intergenerazionale sarà realizzato con volontari disposti ad accompagnare i giovani per un lungo periodo, da maggio 2023 a marzo 2024.
Il progetto Futur Pro è realizzato con il sostegno dei servizi cantonali responsabili dell'istruzione e dell'orientamento del Cantone di Vaud.
Per ulteriori informazioni su questo tema, contattateci via e-mail all'indirizzo futur-pro@projuventute.ch.
Aiuto finanziario individuale
Fonds Vaud
Il fondo per il sostegno finanziario individuale alle famiglie del Cantone di Vaud è purtroppo esaurito e non verrà rifornito. Vi invitiamo a inviare la vostra richiesta di sostegno alle seguenti organizzazioni:
Ci sono domande? Lucile Pythoud, tel. 021 622 08 15, lucile.pythoud@projuventute.ch
Fonds Valais
Possibilità di chiedere un sostegno puntuale per bambini e giovani (quote sportive, tempo libero, vacanze, musica, ecc.) e progetti.
Per maggiori informazioni, rivolgersi ad aif-valais@projuventute.ch
Per un contatto in Vallese, rivolgersi a reseau-valais@projuventute.ch

Fabienne Hebeisen-Dumas
Bureau Suisse romande
Pro Juventute
Bureau Suisse romande
Place Chauderon 24
1003 Lausanne