Ufficio Regionale Svizzera Italiana

Immagine
Ragazze Ufficio Svizzera Italiana

Lo scopo principale dell’Ufficio Svizzera Italiana è di realizzare attraverso i progetti nazionali e locali, la collaborazione e il partenariato con Istituzioni pubbliche e private e attraverso l’adozione dei principi dell’Educazione attiva la strategia e il progetto educativo di Pro Juventute Svizzera. L’ufficio Regionale della Svizzera Italiana si trova a Giubiasco. Ad esso si accompagnano altri sei uffici / luoghi di attività per i bambini e i giovani distribuiti in tutto il Cantone.

L’équipe Pro Juventute Svizzera Italiana è composta da 15 persone. Il profilo professionale che le contraddistingue ha una matrice spiccatamente educativa e umanistica. Nel lavoro che svolgiamo con i bambini e i ragazzi adottiamo i principi dell’Educazione attiva che ci consentono di mantenere il sestante orientato al bambino e al giovane stesso. Attraverso il nostro lavoro educativo promuoviamo lo sviluppo delle identità dei singoli ragazzi affinché queste possano agilmente integrarsi, in modo partecipativo e secondo i principi legati all’Educazione alla cittadinanza, in un contesto di società, osservando delle modalità che devono comprendere, per ognuno di essi, le pari opportunità.

Attualità

Progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino”

Su iniziativa della Fondazione Minerva e di Check Your Chance (CYC) è stato lanciato il progetto pilota “Tavolo CYC Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. La realizzazione di questo progetto dalla durata di tre anni (1° aprile 2022 – 31 marzo 2025) è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Minerva (partner principale) e della Fondazione Sophie e Karl Binding.

 

Immagine
Foto Ilario Lodi

Ilario Lodi

Responsabile regionale

Ufficio Regionale Svizzera Italiana

Pro Juventute
Ufficio Regionale Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco

E-Mail
Donare