Famiglia e società

Anche se le famiglie sono radicate nella società, nella vita di tutti i giorni ogni famiglia deve funzionare da sola. È importante soddisfare le proprie idee e aspettative. Quando si tratta dei bambini, i genitori si muovono in un campo di tensione tra il privato e la vita pubblica. È quindi anche responsabilità di una società sostenere le famiglie. Qui i genitori troveranno informazioni utili, consigli per la vita familiare quotidiana e punti di contatto per domande e problemi.

Sviluppo e salute

Crescere figli è impegnativo. Non sorprende quindi che i genitori si preoccupino di ciò che serve per avere un’infanzia felice. Di cosa hanno bisogno i bambini per svilupparsi in linea con la loro età? Poiché le madri e i padri vogliono fare tutto per bene, spesso si chiedono come mai tutto non funziona ancora come dovrebbe. È difficile soddisfare tutte le esigenze, pur mettendoci molta attenzione. Qui trovate risposte a varie domande, consigli per l’educazione e informazioni sullo sviluppo dei bambini.

Media e Internet

I media digitali fanno parte della vita quotidiana dei bambini e dei giovani. Le possibilità di intrattenimento, informazione e scambio con altre persone sembrano infinite. Non sorprende quindi che il comportamento mediatico dei bambini e dei giovani non sempre corrisponda alle idee degli adulti. Questo può portare alla mancanza di comprensione e a conflitti. Pro Juventute è impegnata nella promozione della competenza mediatica e incoraggia il dialogo tra genitori e figli. L’obiettivo è un uso rispettoso, creativo e critico dei media digitali.

Scuola e istruzione

La scuola e la formazione strutturano la vita quotidiana dei bambini e modellano l’ambiente e la personalità dei bambini e dei giovani. La vita scolastica, la pressione per le prestazioni, i contatti sociali, i cambiamenti fisici e psicologici, la scelta della professione o degli studi e l’ingresso nella vita lavorativa sono una sfida. Con le offerte e gli articoli di Pro Juventute, le famiglie ricevono sostegno nella ricerca di informazioni. Qui i genitori trovano risposte per accompagnare i bambini in questa importante fase, per sostenerli e prepararli al meglio per il futuro.

Tempo libero & vacanze

Mentre i bambini non vedono l’ora che arrivino le vacanze scolastiche, i genitori si trovano spesso di fronte a lacune nell’assistenza all’infanzia. Solo pochissime famiglie possono permettersi di andare via per tutto il periodo delle vacanze. Ma cosa fanno i bambini quando i loro genitori lavorano? Offerte di vacanze con animatori e Passaporti per il trasporto pubblico sono un’alternativa e un sollievo per i genitori. La Svizzera offre ogni anno un’ampia gamma di fantastiche esperienze di vacanza. Qui è possibile dare un’occhiata per orientarsi e fare piani per le vacanze.

Insegnanti e specialisti

Pro Juventute supporta gli insegnanti e gli specialisti con un’ampia gamma di servizi per bambini e ragazzi, che possono essere utilizzati sia all’interno che al di fuori dell’ambito scolastico. Gli insegnanti possono usufruire di materiali didattici e workshop nel campo dei media e di internet, nonché della scuola e della formazione in generale. Per gli specialisti del settore extrascolastico che organizzano attività per il tempo libero e le vacanze, offriamo una piattaforma di prenotazione per i Lasciapassare vacanze e un servizio di consulenza per monitori e monitrici gioventù.