Famiglia e società

Anche se le famiglie sono radicate nella società, nella vita di tutti i giorni ogni famiglia deve funzionare da sola. È importante soddisfare le proprie idee e aspettative. Quando si tratta dei bambini, i genitori si muovono in un campo di tensione tra il privato e la vita pubblica. È quindi anche responsabilità di una società sostenere le famiglie. Qui i genitori troveranno informazioni utili, consigli per la vita familiare quotidiana e punti di contatto per domande e problemi.

Sviluppo e salute

Crescere figli è impegnativo. Non sorprende quindi che i genitori si preoccupino di ciò che serve per avere un’infanzia felice. Di cosa hanno bisogno i bambini per svilupparsi in linea con la loro età? Poiché le madri e i padri vogliono fare tutto per bene, spesso si chiedono come mai tutto non funziona ancora come dovrebbe. È difficile soddisfare tutte le esigenze, pur mettendoci molta attenzione. Qui trovate risposte a varie domande, consigli per l’educazione e informazioni sullo sviluppo dei bambini.

Media e Internet

I media digitali fanno parte della vita quotidiana dei bambini e dei giovani. Le possibilità di intrattenimento, informazione e scambio con altre persone sembrano infinite. Non sorprende quindi che il comportamento mediatico dei bambini e dei giovani non sempre corrisponda alle idee degli adulti. Questo può portare alla mancanza di comprensione e a conflitti. Pro Juventute è impegnata nella promozione della competenza mediatica e incoraggia il dialogo tra genitori e figli. L’obiettivo è un uso rispettoso, creativo e critico dei media digitali.

Scuola e istruzione

La scuola e la formazione strutturano la vita quotidiana dei bambini e modellano l’ambiente e la personalità dei bambini e dei giovani. La vita scolastica, la pressione per le prestazioni, i contatti sociali, i cambiamenti fisici e psicologici, la scelta della professione o degli studi e l’ingresso nella vita lavorativa sono una sfida. Con le offerte e gli articoli di Pro Juventute, le famiglie ricevono sostegno nella ricerca di informazioni. Qui i genitori trovano risposte per accompagnare i bambini in questa importante fase, per sostenerli e prepararli al meglio per il futuro.

Esperienze uniche per tutti - pianificate ora le vostre vacanze

Mentre i bambini aspettano con ansia le lunghe vacanze estive, molti genitori pensano a questo periodo con sentimenti contrastanti. Questo perché, per molte famiglie, è una sfida in termini di tempo e denaro organizzare la custodia dei figli durante il periodo delle vacanze scolastiche. Pro Juventute presenta una vasta gamma di offerte di vacanze in Svizzera che offrono sollievo ai genitori ed esperienze emozionanti per i bambini.

Insegnanti e specialisti

Pro Juventute supporta gli insegnanti e gli specialisti con un’ampia gamma di servizi per bambini e ragazzi, che possono essere utilizzati sia all’interno che al di fuori dell’ambito scolastico. Gli insegnanti possono usufruire di materiali didattici e workshop nel campo dei media e di internet, nonché della scuola e della formazione in generale. Per gli specialisti del settore extrascolastico che organizzano attività per il tempo libero e le vacanze, offriamo una piattaforma di prenotazione per i Lasciapassare vacanze e un servizio di consulenza per monitori e monitrici gioventù.

Donare