Contributo dei partner

Assicurazione malattie: la scelta giusta per lei e la sua famiglia

Dispongo di una buona copertura assicurativa in caso di malattia? La mia famiglia è ben tutelata qualora dovesse accadermi qualcosa? E quali servizi supplementari mi sono proposti dal mio assicuratore malattie? Faccia un rapido check.
Immagine
Ein Mädchen verarztet seinen Vater mit Pflastern.
Contributo dei partner

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro partner CONCORDIA.

L’autunno è il periodo più opportuno per valutare la propria situazione assicurativa: è il momento dell'anno in cui può adeguare l’assicurazione malattia o passare a un altro assicuratore.

Ma ammettiamolo, non è certamente l’argomento più appassionante da affrontare durante una serata libera. Eppure, è essenziale prendersi il tempo necessario per trattarlo, soprattutto quando in gioco c’è il benessere della famiglia. Tenga la gestione delle questioni assicurative sempre sotto controllo e tuteli i suoi cari e la sua persona contro le conseguenze di una malattia, di un infortunio e di un’invalidità.

Prestazioni specificamente destinate alle famiglie

Le famiglie esigono dal proprio assicuratore malattie, oltre a condizioni interessanti, anche prestazioni di buona qualità. In particolare, accordano molta importanza alle prestazioni riguardanti mezzi ausiliari per la vista, alla disponibilità di una camera famigliare durante le degenze ospedaliere o al servizio di custodia di bimbe e bimbi in caso d’urgenza. Anche gli elevati costi delle correzioni dentarie sono una questione sempre attuale: in quest’ambito, conviene beneficiare di una consulenza tempestiva, idealmente quando figlie e figli sono ancora in tenerissima età. In tal modo potrebbe evitare la compilazione di questionari sullo stato di salute oppure che le vengano poste eventuali riserve.

Alcuni assicuratori malattie propongono anche dei premi agevolati per le famiglie e dispongono di un servizio di consulenza sulla salute operativo 24 ore al giorno che dispensa consigli medici anche al di fuori degli orari di ufficio o durante il fine settimana. Si tratta di una prestazione molto pratica e apprezzata che consente talora a numerosi genitori di risparmiarsi complicati tragitti verso lo studio medico.

Soluzioni previdenziali per tutta la famiglia

Invalidità, malattia o decesso sono eventi pesanti da gestire sotto il profilo emotivo e argomenti difficili da affrontare. Ciò nondimeno vale la pena tutelarsi personalmente e proteggere tutta la famiglia, anche per le ipotesi peggiori. Diversi assicuratori malattie propongono pertanto delle soluzioni previdenziali per le più disparate situazioni di vita. Richieda una consulenza: non è mai troppo tardi iniziare a pianificare la propria previdenza. 

Cambia ora

Desiderate cambiare la vostra assicurazione malattie? Quindi annullate la vostra attuale assicurazione entro il 30 novembre. Richiedete un preventivo alla vostra nuova assicurazione malattie o chiedete una consulenza.

Avete domande?

La CONCORDIA è un partner di lunga data di Pro Juventute e sostiene la sua piattaforma Feriennet. Sarà lieto di rispondere personalmente a tutte le vostre domande sull'assicurazione e sulla previdenza. 

Per saperne di più sul partenariato CONCORDIA 
Fissi un colloquio di consulenza 

Consigli utili per scegliere il proprio assicuratore malattie

  • Consideri attentamente le prestazioni specifiche per le famiglie ad esempio riguardanti le correzioni dentarie, i mezzi ausiliari per la vista, la camera famigliare durante una degenza in ospedale o il servizio di custodia di bimbe e bimbi in caso d’urgenza.
  • Usufruisca di premi agevolati per le famiglie e si ragguagli sui modelli assicurativi allineati al suo budget.
  • Si informi in merito alla disponibilità di un servizio di consulenza sulla salute operativo 24 ore su 24 che le permette di ricevere raccomandazioni mediche anche in serata o durante il fine settimana.
  • Verifichi la situazione previdenziale della sua famiglia e si avvalga di una consulenza specializzata.
  • Fissate subito un appuntamento per una consulenza con il vostro assicuratore preferito.