Mio figlio per strada è imprevedibile

Mio figlio ha quasi due anni ed è un bambino senza particolari problemi. Ma a volte reagisce in modo del tutto inaspettato. Soprattutto nel traffico, la sua imprevedibilità mi spaventa davvero. Come posso insegnargli a non correre per strada?
M.B., 38, Zurigo

La risposta della Consulenza per genitori di Pro Juventute

La vostra preoccupazione è comprensibile. Il comportamento dei bambini piccoli è imprevedibile. Nei bambini di due anni la voglia di scoprire cose nuove è molto forte. Inoltre, scappare e farsi riprendere è un gioco che piace molto e che spesso si fa a casa o al parco giochi. Il bambino non ha ancora capito però che fare questo gioco per strada è troppo pericoloso. Trovarsi a piedi per strada con lui richiede perciò la vostra piena attenzione.

Non potete contare sul buon senso di vostro figlio né spiegargli sempre le regole di comportamento quando si ci trova nel traffico stradale. 

Siate pazienti e spiegategli ogni volta di nuovo che le auto non possono frenare così velocemente. Prendete il vostro bambino per mano quando camminate lungo una strada o attraversate un passaggio pedonale. Esigete che vi stringa la mano ogni volta. È bene che sul marciapiede vostro figlio cammini sul «lato del bambino». Potete chiamare così il lato interno del marciapiede meno esposto al traffico. 

Inoltre, siate consapevoli di quanto sia importante il vostro esempio. Si dimentica facilmente che i bambini osservano da vicino e imitano il nostro comportamento. Quindi, attraversate sempre la strada solo quando il semaforo diventa verde, anche se andate di fretta. Fate notare al vostro bambino quando altri pedoni si comportano male.

Vi auguriamo di muovervi per strada in modo sicuro e possibilmente senza stress con il vostro bambino. 

In breve: Consigli per i genitori

  • Siate pazienti e spiegategli ogni volta di nuovo che le auto non possono frenare così velocemente. 
  • Prendete il vostro bambino per mano quando camminate lungo una strada o attraversate un passaggio pedonale . 
  • Esigete che vi stringa la mano ogni volta. 
  • È bene che  sul marciapiede vostro figlio cammini sul «lato del bambino». Potete chiamare così il lato interno del marciapiede  meno esposto al traffico.   
  • Siate da esempio: attraversate sempre la strada solo quando il semaforo è verde. 

Avete anche voi domande?

Gli esperti rispondono in modo rapido, semplice e gratuito a tutte le domande sull’educazione, lo sviluppo, l’assistenza e l’organizzazione della famiglia. Con la Consulenza per genitori, Pro Juventute sostiene genitori e persone di riferimento in caso di piccole e grandi preoccupazioni. Perché ogni bambino è unico e ogni famiglia è diversa.

Donare