Quando è pronto mio figlio per ricevere una carta di debito?

«Nostro figlio riceve la paghetta dalla seconda elementare. Ora ha dodici anni e da circa un anno, oltre alla sua paghetta mensile, riceve un importo fisso per i vestiti. Adesso però non vuole più ricevere questo denaro in contanti, ma su un conto separato con una carta di debito. La maggior parte dei suoi amici paga con la carta nei negozi o usa Twint. Mi chiedo se non sia ancora troppo giovane per avere una propria carta di debito.»  

N. S., 43, Basilea 

 La risposta dell’esperta in competenza finanziaria di Pro Juventute

Con la paghetta e i soldi per l’abbigliamento, date a vostro figlio l’opportunità di fare esperienza con il denaro. Il denaro in contanti è utile per capire il senso dei soldi come mezzo di scambio, per suddividere somme di denaro o per imparare a risparmiare. Soprattutto per i bambini più piccoli, il denaro in contanti è più tangibile . L’uso di sistemi di pagamento elettronico è un passo successivo nella gestione del denaro. Ci vuole una certa maturità e l’interesse necessario. 

Se vostro figlio se la cava bene con il denaro mensile che riceve in contanti per il tempo libero, il divertimento e i vestiti, questo va sicuramente a favore del passo successivo. Insieme potete probabilmente valutare meglio se è pronto per un conto proprio e per gestire una carta di debito. 

Vi consigliamo di considerare insieme ciò che è a favore e ciò che è contro. Se deciderete di adottare una carta di debito, dovrete cercare insieme un’offerta adatta. A seconda della banca, potrebbe aver bisogno del vostro consenso scritto per aprire un conto e richiedere una carta di debito. Per utilizzare l’applicazione di pagamento Twint , è talvolta richiesta una dichiarazione di responsabilità da parte di un genitore o di un tutore. Informatevi sui regolamenti e sui bancomat dove si può prelevare denaro gratuitamente con la carta.

Avere un proprio conto darà a vostro figlio ulteriore fiducia e nuova indipendenza.

Accompagnate vostro figlio alla scoperta del mondo della finanza digitale. Mostrategli come può, ad esempio, prelevare denaro da un bancomat, pagare con la sua carta nei negozi e usare Twint. Guidatelo anche nell’e-banking. Spiegategli come può tenere traccia delle sue spese e controllare regolarmente il saldo del conto. 

Possibilmente, fate in modo che solo il denaro a disposizione per essere speso sia sul suo conto. Raccomandiamo un conto di risparmio separato per i suoi risparmi. I conti dei giovani non possono rimanere scoperti. Tuttavia, i limiti giornalieri e mensili aiutano come autocontrollo. 

Avere un proprio conto darà a vostro figlio ulteriore fiducia e nuova indipendenza. Aiutatelo a sentirsi sicuro e scambiatevi reciprocamente esperienze e strategie efficaci. Informatevi insieme su argomenti come «Pagare in sicurezza su internet» e «Smartphone: una trappola costosa».

Come supplemento alla Consulenza per genitori, gli esperti dei programmi di Pro Juventute rispondono a domande specialistiche sulla competenza finanziaria o mediatica o sul passaggio dalla scuola al lavoro.  

Potete trovare maggiori informazioni sulla gestione del denaro nella Lettera speciale «Denaro e consumi nella vita familiare quotidiana». Nell’edizione cartacea di questa Lettera speciale, il contenuto tematico si riferisce a diverse fasce d’età, come l’adolescenza o il passaggio all’età adulta.

Donare