Idee per la famiglia per i giorni d’inverno a casa
In inverno ci ritiriamo sempre di più in casa. Trascorriamo ore piacevoli a casa e passiamo più tempo con la famiglia. Alcune idee e giochi per le fredde serate invernali o per combattere la noia nei fine settimana.
Risolvere un gigantesco puzzle
Un puzzle in corso d’opera esercita una certa attrazione. Come famiglia, potete tirare fuori di nuovo un grande puzzle o cercarne e ordinarne uno nuovo e gigantesco. Stabilite un angolo dell’abitazione in cui le parti verranno assembrate a vostro piacimento fino a quando, ad un certo punto, l’opera in comune non sarà completata. Da soli, in coppia o con tutta la famiglia, fare un puzzle è divertente e distrae.
Calendario dell’Avvento per famiglie
Un’idea carina è anche quella di creare un calendario dell’Avvento per la famiglia. Prima di tutto bisogna stabilire insieme se ogni membro della famiglia può decidere da solo ciò con cui viene riempito o se ci sono determinati requisiti da soddisfare. Ogni membro della famiglia potrebbe proporre un’attività da svolgere insieme nel «giorno di apertura del calendario». Ad esempio, cucinare insieme, fare una passeggiata serale con le torce, giocare insieme, raccontare una storia, ecc. A seconda delle dimensioni della famiglia, ogni membro deve contribuire con più o meno idee fino a quando tutte le porte, i sacchetti o le buste del calendario saranno riempite.
Alla ricerca di dettagli
Figli e genitori fotografano i dettagli di un oggetto, una pianta, un giocattolo o uno strumento con lo smartphone in casa, sulla terrazza o in giardino. Guardandolo, inizia il grande enigma di cos’è e dove potrebbe essere. Ogni famiglia può decidere da sola se si tratta solo di indovinare, o anche di chi indovina più volte di tutti.
Hit parade a casa
Cantando al karaoke, una serata noiosa a casa si trasforma immediatamente in un evento divertente. Ogni membro della famiglia va alla ricerca di una canzone e pensa a come dovrebbe essere la performance. Suggerimenti per la preparazione, istruzioni per un karaoke party e canzoni da cantare, si trovano in gran numero in internet. Divertimento per tutti i talenti del canto.
Idee per giochi linguistici
I giochi linguistici stimolano l’immaginazione e sono un modo divertente per passare il tempo. Con le parole si può fare i giocolieri. Ad esempio, inventando nuove parole o combinandole in modi nuovi, come «il detective dei compiti a casa»; oppure formando parole mostruosamente lunghe. Oppure si va a caccia di parole in rima. Se volete, potete scrivere le nuove parole e le nuove creazioni di parole e decidere alla fine quale sia la più divertente o semplicemente raccontare storie oralmente. Ogni famiglia stabilisce le sue regole del gioco.
Inventare storie
Anche inventare storie insieme è divertente. Qualcuno inizia, parla per un po’ e poi si ferma improvvisamente nel bel mezzo di una frase. Ora la prossima persona deve continuare la storia senza interruzioni. Oppure si chiede: come sarebbe se... Insieme si pensa a cosa succederebbe se all’improvviso dovessero piovere stelle o l’appartamento si trasformasse in una casa galleggiante. Di sicuro le idee ruotano libere, solo quando l’immaginazione è stata messa in moto. Se si teme che il tutto possa diventare troppo lungo, si può anche limitare il tempo di durata nel raccontare storie.