Media & Internet
Ultimo aggiornamento: 24.03.2022

Criptovalute - soldi facili o perdite veloci?

Molte persone sperano di realizzare un rapido guadagno con il trading di criptovalute - sempre più spesso anche i giovani e i giovani adulti. Ma cos’è una criptovaluta e cosa è importante considerare? Per proteggere i giovani da false aspettative e cospicue perdite, i genitori dovrebbero incoraggiare i loro figli a mettere criticamente in discussione le offerte apparentemente allettanti.
Immagine
Jugendlicher verfolgt Kryptowährung online am Computer.

Attraverso i social media, i bambini e i giovani apprendono che molti guadagnano milioni con le criptovalute. Poiché il commercio via smartphone è in piena espansione, questi modelli possono essere emulati rapidamente. Il trading tramite app è facile, ma richiede comunque le conoscenze adeguate.  È quindi ancora più importante che i genitori discutano l’argomento «criptovalute» con i loro figli - e che affrontino l'argomento in maniera critica.  

Come si riconoscono le offerte ingannevoli? 

Come atteggiamento di base, i giovani dovrebbero imparare ad essere sempre critici e cauti su tutto ciò che viene offerto e ad affidarsi a fonti di informazione attendibili. Lo stesso vale quando si tratta di criptovalute: l’educazione preventiva protegge dalle trappole e una maggiore conoscenza promuove un approccio ponderato. 

Cos’è una criptovaluta? 

Una criptovaluta, ad esempio Bitcoin o Ethereum, è una valuta digitale che può essere usata per comprare cose su internet. Non è gestita né da un Paese né da una banca. Per acquistare criptovalute, bisogna essere molto esperti nel mondo dell’informatica o utilizzare una piattaforma online per acquistare criptovalute in cambio di valute standard (CHF, euro, dollaro, ecc.). 

Soldi facili o aspettative ingannevoli?  

La peculiarità delle criptovalute è che il loro valore può aumentare rapidamente in un giorno, ma può anche scendere di nuovo nello stesso giorno. Quindi non è facile comprare o vendere criptovalute al momento giusto. Non solo si possono fa guadagni, ma è anche possibile perdere i propri soldi molto facilmente. Poiché si applica il principio della domanda e dell’offerta, si consiglia prudenza. Finché una certa criptovaluta è richiesta, il suo valore rimane alto; non appena la domanda si riduce, anche il valore diminuisce di nuovo. 

Quali sono le intenzioni degli influencer? 

Gli influencer consigliano alle persone sui social network di investire in questa o quella criptovaluta. Spesso c’è un'intenzione specifica dietro: poiché loro stessi hanno investito molto denaro in questa valuta, cercano di convincere gli altri a fare lo stesso. Il loro obiettivo è quello di aumentare il valore della criptovaluta aumentando la domanda e poi rivenderla con profitto. Creare nuove criptovalute con il solo scopo di arricchirsi è facile e veloce. Ma attenzione, ci sono anche casi di frode! Pertanto, si dovrebbe stare attenti e informarsi bene su cosa sta dietro alla criptovaluta in questione ogni volta prima di investire da qualche parte. 

Quali promesse fanno le aziende di dubbia fama per attirarvi? 

Sempre più spesso i genitori in Svizzera riferiscono che i loro figli in età più adulta vengono contattati online. Ricevono grandi promesse e offerte di corsi costosi e documentazione per investire nelle criptovalute. I giovani vengono convinti a farsi addestrare da certe aziende per guadagnare in modo semplice soldi extra con le criptovalute. In questo modo alcune aziende o individui riescono ad estorcere molti soldi ai giovani per un lungo periodo di tempo. 

Quali sono i rischi? 

Con le criptovalute, non c’è solo un alto rischio di perdere denaro, ma anche il pericolo di diventare dipendenti. Come nel gioco d’azzardo in un casinò, alcune persone sono ossessionate dalle fluttuazioni dei loro investimenti. Vogliono sapere giorno e notte quanti soldi hanno sotto forma di criptovalute. Sempre con l’obiettivo di guadagnare molto denaro nel più breve tempo possibile per soddisfare i desideri materiali, compensare le perdite o rimborsare i debiti.  

Il vostro impegno è importante!

La vostra donazione aiuta bambini e giovani a condurre una vita più sicura, responsabile e realizzata.

DONARE ORA

Consigli per i genitori

  • Parlate con i vostri figli delle criptovalute e spiegate loro le opportunità e i rischi. Il rischio di perdere denaro è alto. Pertanto, si dovrebbe investire solo il denaro che si ha e di cui non si ha bisogno. 
  • Come messaggio, trasmettete ai vostri figli che è importante avere sempre abbastanza soldi da parte per le spese correnti e le cose inaspettate. 
  • Incoraggiateli ad informarsi prima di fare un investimento. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una criptovaluta o di qualsiasi altro tipo di investimento.
  • Spiegate che il trading di criptovalute richiede conoscenze e ricerche adeguate. 
  • Incoraggiate a mettere sempre in discussione in modo critico i consigli e le offerte degli influencer e/o delle società di investimento. 
  • Contattate i professionisti o le agenzie specializzate se avete domande, non siete sicuri o notate problemi comportamentali nei vostri figli. 
Donare