Il mio bambino lascia disordine in casa
Mi meraviglio sempre di quanto disordine riesca a creare nostra figlia di un anno e mezzo. Naturalmente, sono consapevole che Sofia è ancora molto piccola e so anche che riordinare non è divertente per i bambini. Eppure, a volte mi sento quasi esasperata. Come posso fare perché continui a giocare con entusiasmo ma non si perda nel caos?
La risposta della Consulenza per genitori di Pro Juventute
Giocare è divertente e avviene in modo spontaneo. Nuove idee di gioco necessitano di oggetti diversi per essere attuate. Questo significa che per giochi diversi vengono utilizzati, e di conseguenza sparpagliati in giro per casa, giocattoli diversi . Per riordinare non c’è tempo. È utile capire che i bambini di questa età non hanno ancora il senso dell’ordine . Solo quando il bambino imparerà con il tempo che cose simili vanno messe insieme e hanno un posto specifico ove vanno riposte, il riordinare avrà più successo .
Ai bambini di questa età manca il senso dell’ordine.
Naturalmente, nel frattempo, non dovete riordinare tutto da soli, piuttosto dovreste includere questo momento in un rituale serale comune. Potreste usare l’orsacchiotto, la bambola o il peluche preferito di Sofia come supporto. Magari accompagnate il momento del riordino con una canzoncina creata apposta da voi oppure vostra figlia può sceglierne una da sé. Finché si continua a cantare o la canzone nel lettore CD non è finita, si continua anche a mettere in ordine e quando il lavoro è finito, si fa una piccola danza di gioia insieme. Oppure spiegate a vostra figlia che quando la musica si ferma, ognuno raccoglie un giocattolo dal pavimento e lo mette nella scatola dei giocattoli. Un’altra volta mettete insieme amorevolmente le bambole e gli animali di peluche a dormire in un posto accogliente.
Se notate che Sofia è troppo stanca per aiutare, ditele che per oggi sarà la mamma a riordinare. Forse ogni tanto potreste fare un breve gioco del riordino durante il giorno. Ricaricate entrambe le batterie con una buona merenda e dopo parcheggiate insieme con fragore le macchinine nel garage . Dato che Sofia è ancora troppo piccola per riordinare bene, sarebbe meglio non sovraccaricarla troppo.
I bambini imitano. Vostra figlia sente con che atteggiamento fate qualcosa e sperimenta che riordinare insieme può essere divertente. Inoltre, poiché la sera non ci saranno più giocattoli sparsi in giro dappertutto, voi sarete più rilassati e per Sofia sarà più facile l’indomani iniziare una nuova giornata di gioco.
In breve: Consigli per i genitori
- Buono a sapersi: i bambini di un anno e mezzo non hanno ancora il senso dell’ordine.
- Create un rituale serale per riordinare insieme.
- Mostrate che riordinare insieme può essere divertente.
Avete anche voi domande?
Gli esperti rispondono in modo rapido, semplice e gratuito a tutte le domande sull’educazione, lo sviluppo, l’assistenza e l’organizzazione della famiglia. Con la Consulenza per genitori, Pro Juventute sostiene genitori e persone di riferimento in caso di piccole e grandi preoccupazioni. Perché ogni bambino è unico e ogni famiglia è diversa.