Famiglia & società

Sostegno finanziario per vedove, vedovi e orfani

Con il Fondo per vedove, vedovi e orfani, Pro Juventute sostiene chi è rimasto solo con figli a carico, nonché gli orfani che hanno perso un solo genitore o entrambi e sono in difficoltà finanziarie. I contributi sono un complemento alle prestazioni della Confederazione e cantonali e contribuiscono a garantire il livello minimo esistenziale.
Immagine
Madre e vedova triste con suo figlio.

I contributi vengono versati una volta sola o in modo ricorrente, a seconda della situazione. I fondi necessari sono finanziati dall’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS). 

Chi può richiedere l’assistenza finanziaria?

  • vedove con figli (senza limiti d’età)
  • vedovi con figli fino al 18° anno d’età
  • orfani con un solo o alcun genitore, fino al termine di una formazione di base, al più tardi fino al 25° anno d’età
  • vedove e vedovi in fase di chiarimento/richiesta di una rendita AI
  • persone di nazionalità straniera dopo cinque anni di residenza ininterrotta in Svizzera che soddisfano uno dei punti sovramenzionati. I cittadini di uno Stato membro dell’UE e dell’EFTA non devono di norma rispettare un periodo di aspettativa 

Cosa viene sostenuto finanziariamente?

  • Formazione, studi, perfezionamento, soggiorni linguistici, lezioni di musica, corsi di recupero e di sostegno
  • Attività per il tempo libero (max. CHF 800.- a persona e all’anno)
  • Acquisti necessari (p.es. vestiti per bambini, elettrodomestici, mobili). Spese di trasloco in un appartamento più economico, deposito cauzionale, sussidi per l’affitto in caso di costo elevato)
  • Indennità forfettaria per le vacanze per le vedove e i vedovi con responsabilità di educazione dei figli e per i loro figli fino a 18 anni (ogni due anni)
  • Spese di mobilità e di vitto durante la formazione o il lavoro
  • Pagamenti ricorrenti per la copertura delle spese di sostentamento e/o dell’affitto come misura transitoria fino all’entrata in vigore delle prestazioni complementari cantonali
  • Spese per la cura dei figli e/o terapie
  • Spese mediche non coperte dalle prestazioni complementari (deve essere presentata la disdetta)
     

Richiesta di sostegno finanziario

Se soddisfate i criteri necessari, è possibile presentare una richiesta di sostegno su questa pagina.

  • Se richiedete per la prima volta il sostegno finanziario del Fondo per vedove, vedovi e orfani, siete pregati di inviare il seguente modulo: Modulo di richiesta di servizi aggiuntivi
  • Se volete fare nuovamente richiesta di sostegno finanziario, vi preghiamo di inviare questo modulo: Modulo di richiesta per servizi selettivi
  • Buono a sapersi: Nel caso di domanda iniziale, di sicuro una volta all’anno, deve essere presentata la domanda completa, comprensiva di tutti i documenti.

Tutte le informazioni in sintesi

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro foglio informativo.

Domande frequenti sul Fondo per vedove, vedovi e orfani

Quali condizioni devo soddisfare per ricevere denaro dal Fondo per vedove, vedovi e orfani?

Il denaro del Fondo per vedove, vedovi e orfani viene versato a donne, uomini e bambini che hanno diritto a un Fondo per vedove, vedovi e orfani e che ricevono prestazioni complementari o sono già iscritti a tali prestazioni.

Come studente, posso ricevere un sostegno dal Fondo per vedove, vedovi e orfani?

Pro Juventute fornisce assistenza a condizione che si riceva una rendita per orfani e prestazioni complementari o che si sia annunciati per riceverle (fino a 25 anni). I chiarimenti relativi alle borse di studio devono essere già stati fatti. In questo caso, possono essere concessi contributi per costi aggiuntivi come materiale scolastico, tasse scolastiche, spese alimentari o eventuali spese di trasporto (al massimo CHF 3'000.- all’anno).

Cosa devo prendere in considerazione nel presentare una richiesta?

Affinché Pro Juventute possa elaborare la vostra domanda, essa deve essere compilata in ogni sua parte, contenere tutti i documenti ed essere firmata personalmente.

Quanti soldi riceverò?

L’importo versato è adattato alla vostra situazione e quindi varia da persona a persona. Riceverete i contributi che vi spettano in una sola rata o in modo ricorrente. Le nostre prestazioni fungono da complemento alle prestazioni legali della Confederazione e del Cantone o da misura transitoria fino all’inizio dei pagamenti di quest’ultimi.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il denaro?

Pro Juventute generalmente elabora le richieste entro tre o quattro settimane. 

Contatto Fondo per vedove, vedovi e orfani

Avete domande o suggerimenti sul Fondo per vedove, vedovi e orfani? Siamo sempre qui per voi. 

E-Mail