Famiglia & società

Come organizzano le vacanze i genitori lavoratori?

Le vacanze sono fantastiche e i bambini non vedono l’ora di godersi un periodo senza scuola. Al contrario, i genitori lavoratori si trovano spesso a dover affrontare problemi per la mancanza di assistenza all’infanzia durante le vacanze scolastiche. Abbiamo raccolto alcuni consigli per l’assistenza all'infanzia durante le vacanze.
Immagine
Bambini che si dedicano all’erboristeria in un corso di vacanze assistito.

Conciliare famiglia e lavoro è un esercizio di equilibrio: Chi va a prendere i bambini? Chi li accompagna nelle loro attività? Chi li aiuta a fare i compiti? Chi va a fare la spesa, chi cucina? Ci sono così tante cose da organizzare. Non esiste una soluzione brevettata al problema di come gestire tutti i compiti. Non di rado l’organizzazione della vita quotidiana diventa un compito manageriale. Quello che già non è un compito facile durante la vita scolastica normale, per i genitori che lavorano è un ulteriore problema durante le vacanze. 

Soluzioni per la mancanza di assistenza all’infanzia 

Cosa fare con i bambini che stanno a casa per dieci settimane? Pur avendo anche i genitori vacanze, probabilmente non avranno più di due o tre settimane a disposizione e tutte le vacanze estive non sono affatto coperte. Poi ci sono le vacanze di primavera, d’autunno e d’inverno. Ma poche famiglie possono permettersi di prendersi ogni volta una pausa, sia dal punto di vista finanziario che da quello del tempo. Quando si cercano soluzioni per l'assistenza all’infanzia, spesso entrano in gioco i nonni, i padrini e le madrine e gli amici. A condizione che vivano nelle vicinanze, siano in buona salute e abbiano tempo. Come in un puzzle, i giorni in cui non c'è scuola vengono suddivisi e si cercano soluzioni adatte a tutti. 

Per contrastare lo stress inutile, vale la pena pianificare le vacanze scolastiche in anticipo. In particolare, ai bambini più piccoli deve essere garantita un’assistenza completa. Ma neanche i bambini più grandi dovrebbero essere lasciati da soli. 

Sfruttare le offerte per il tempo libero della regione

Fortunatamente, durante il periodo delle vacanze sono disponibili sempre più programmi alternativi interessanti, che danno sollievo ai genitori che lavorano e riempiono le giornate dei bambini. I bambini possono scegliere tra un'ampia gamma di attività per il tempo libero, una varietà di corsi giornalieri, corsi settimanali diversificati ed entusiasmanti campeggi. Come spesso accade, ci sono differenze regionali e, a seconda di dove si vive, ci sono più o meno offerte di vacanza. 

Un'ampia selezione di offerte per le vacanze in varie regioni è disponibile qui.

Consigli per genitori

  • Scambiate esperienze con altre famiglie e chiedete come altri genitori affrontano il dilemma delle vacanze e del lavoro. Spesso si sviluppano insieme soluzioni nuove e creative. In determinate circostanze, un’opzione può essere anche un’assistenza all’infanzia congiunta nel quartiere.
  • Chiedete per tempo ai nonni, ai padrini e alle madrine, se vostra figlia o vostro figlio può andare a trovarli per qualche giorno. 
  • Guardatevi intorno per tempo per vedere quali programmi di vacanze con accudimento dei bambini sono offerti nella vostra regione. 
  • Molte aziende sostengono la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Provate a negoziare con il vostro o la vostra superiore un accordo su un orario di lavoro che sia a misura di famiglia durante le vacanze scolastiche.
Donare