Consigli sull’argomento paghetta

Il momento giusto per introdurre la paghetta dipende dalla maturità e dall'interesse del/la bambino/a. Spesso l'argomento diventa più importante quando il bambino inizia la scuola. In molte famiglie il tema delle paghetta acquista maggiore importanza con l’ingresso a scuola. È il momento giusto, poiché il bambino ora impara a fare i calcoli e diventa sempre più indipendente. Ma cos'è la paghetta? Per cosa devono usarla i bambini? Il nostro video esplicativo risponde alle domande più importanti sulla paghetta. È rivolto ai bambini che non conoscono la paghetta e i genitori possono guardarlo insieme ai loro figli.
La paghetta come terreno di apprendimento
Il denaro svolge un ruolo importante nella società di oggi. I bambini dovrebbero quindi avere l’opportunità di imparare a gestire il denaro fin dalla più tenera età. L’impiego della paghetta si presta bene come terreno di prova per imparare a suddividere le risorse a disposizione e a conoscere il valore delle cose. Il bambino si assume la responsabilità e decide se spendere la sua paghetta o risparmiarla.
La paghetta è un modo per imparare presto a gestire il denaro. Anche parlare ai bambini di denaro, costi della vita e valori è importante. Insieme si può ragionare su questioni come: da dove vengono i soldi? Che importanza hanno nella nostra vita? Come gestiamo i nostri desideri?
Per i bambini a partire dai 12 anni, avere un salario giovanile è un'alternativa alla paghetta. Ai giovani viene data la responsabilità di alcune spese di vita e così imparano molti altri aspetti della gestione del denaro.
Quanta paghetta dovrebbero dare i genitori?
Non tutte le famiglie sono in grado di dare la paghetta ai propri figli o si astengono dal farlo per altri motivi. La paghetta è facoltativa. Se la paghetta viene data, in genere vale quanto segue: l'importo dipende dall'età del bambino e dalle disponibilità finanziarie della famiglia. Le raccomandazioni possono aiutare a determinare l'importo giusto. È altrettanto importante che l'importo della paghetta rientri nel bilancio familiare.
I bambini più piccoli non sono ancora abituati a pianificare a lungo termine e ad allocare il denaro per un periodo di tempo più lungo. È quindi opportuno dare la paghetta settimanalmente fino alla terza elementare e ogni quindici giorni dalla quarta elementare in poi. A partire dalla scuola media, l'importo può essere consegnato mensilmente.
Linee guida per la paghetta
Come linee guida, l’associazione mantello di consulenza per la gestione del budget «Budget consiglio Svizzera» raccomanda:
- dai 6 anni: 3 franchi alla settimana
- dai 7 anni: 4 franchi alla settimana
- dagli 8 anni: 5 franchi alla settimana
- dai 9 anni: 15 franchi ogni due settimane
- dai 10 anni: 18 franchi ogni due settimane
- dai 11 anni: 20 franchi ogni due settimane
- tra i 12 e i 14 anni: dai 50 ai 70 franchi al mese.
I bambini della fine delle elementari o della scuola media possono ricevere anche un importo da risparmiare. In questo modo imparano a non spendere tutti i soldi in una volta sola. I bambini più grandi possono decidere da soli quanto mettere da parte della paghetta.
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Servono regole prima della prima paghetta?
Se viene data la paghetta, è utile che i genitori discutano con il/la bambino/a su come utilizzarla e a cosa è destinata. La paghetta è solitamente destinata a realizzare i desideri personali e al divertimento del bambino, quindi non per cose strettamente necessarie. Tuttavia, occorre prima chiarire e stabilire insieme al bambino cosa dovrà pagare da solo/a: il giornaletto preferito, i dolciumi del chiosco, il gelato in piscina? È opportuno lasciare al bambino la massima libertà possibile. Naturalmente le altre regole di famiglia restano sempre valide, come ad esempio il fatto di non mangiare dolci dopo cena, nemmeno il cioccolato comprato da solo.
Anche gli errori fanno parte del processo di apprendimento. Può quindi accadere che la paghetta venga esaurita dopo poco tempo.
Cancellare la paghetta come punizione
Poiché la paghetta non è destinata alle “necessità urgenti”, non è necessario dare denaro extra o concedere un “prestito”. La paghetta dovrebbe essere data regolarmente, senza bisogno di essere richiesta e non dovrebbe essere legata a misure educative. Di solito ci sono due tipi di reazione da parte dei bambini: o con indifferenza, perché la paghetta non è alta, non ne hanno bisogno per acquistare beni di necessità e forse in ogni caso ne risparmierebbero una buona parte; oppure cambiano il loro comportamento solo per paura e non per ravvedimento, il che rafforza solo la relazione di potere tra genitori e figli. Entrambe le situazioni non sono favorevoli. Si può invece accompagnare e sostenere il bambino affinché impari a pianificare meglio le proprie spese.
La paghetta deve essere aumentata se è già stata consumata dopo poco tempo?
Questo non è consigliabile. Poiché la paghetta non è destinata alle «necessità urgenti», non è necessario dare altro denaro, concedere un «prestito» o anticipare una parte della paghetta del mese successivo. Se il denaro è esaurito, il bambino deve aspettare fino alla paghetta successiva. Come in altri campi di apprendimento, anche nella gestione del denaro possono esservi dei fallimenti e un bambino può commettere errori. Solo se i genitori non intervengono immediatamente, il bambino impara a gestire il proprio denaro. La capacità di aspettare è un’abilità importante che protegge il bambino da numerose tentazioni.
Consigli per la gestione della paghetta
- Date la paghetta regolarmente e senza esplicita richiesta.
- Non fornite altro denaro se la paghetta non è sufficiente.
- Parlate dell’uso sensato del denaro.
- Lasciate tuttavia che il bambino disponga liberamente dei suoi soldi.
- Assicuratevi che le regole di famiglia continuino a essere rispettate.
Con o senza paghetta
- Mostrate interesse per i desideri (di acquisto) dei vostri figli.
- Parlate con i vostri figli dei desideri realizzabili e quelli non realizzabili.
- Definite gli accordi in modo chiaro.
- Parlate con i vostri figli dei soldi: Da dove vengono i soldi? Come gestite voi i soldi?...