Come potete preparare il vostro bambino alla scuola dell’infanzia?


Questo testo è scritto in lingua facile.
Ci sono bambini che sono contenti di poter iniziare la scuola dell’infanzia.
E ce ne sono altri che invece hanno paura.
Fate attenzione ai sentimenti del vostro bambino.
Potete aiutarlo.
Aspettare con gioia l’inizio della scuola dell’infanzia
Potete aiutare il vostro bambino ad aspettare con gioia
l’inizio della scuola dell’infanzia.
Avete forse ricordi di quando eravate alla scuola dell’infanzia?
Raccontateli al vostro bambino.
Raccontate al vostro bambino tutte le cose
che può fare alla scuola dell’infanzia.
Descrivete le cose belle.
Fatevi aiutare dal vostro bambino nei preparativi.
Comprate insieme al vostro bambino delle pantofole.
Cucite un sacchetto per la scuola dell’infanzia.
Oppure comprate un sacchetto.
Presto il vostro bambino sarà un allievo della scuola dell’infanzia.
Fate vedere al vostro bambino
che questo vi rende orgogliosi.
Il vostro bambino ha paura della scuola dell’infanzia?
Potete aiutare il vostro bambino
a non avere paura della scuola dell’infanzia.
Parlare con il bambino
Parlate con il vostro bambino.
Forse capirete che cosa gli fa paura.
Guardare un libro illustrato
Guardate insieme al vostro bambino un libro illustrato
sulla scuola dell’infanzia.
Un libro illustrato è un libro con dei disegni.
Questi libri si trovano in biblioteca o in libreria.
Visitare la scuola dell’infanzia
Forse c’è la possibilità di visitare la scuola dell’infanzia.
Così il vostro bambino potrebbe già conoscere
la sua docente o il suo docente.
Conoscere la strada per andare alla scuola dell’infanzia
Fate insieme al vostro bambino la strada
per andare alla scuola dell’infanzia.
Prima fate vedere la strada al vostro bambino.
Poi sarà il vostro bambino a farvi vedere la strada.
Allenarsi a passare del tempo senza i genitori
Alcuni bambini non riescono ancora a stare
una giornata senza i genitori.
Magari potete mandare il vostro bambino
a trovare da solo una persona.
Una persona che il vostro bambino
conosce molto bene.
Per esempio una vicina di casa o una zia o uno zio.
Così il vostro bambino si allena a passare del tempo
senza i genitori.
Alla scuola dell’infanzia ci sono tante novità
Ogni bambino reagisce in modo diverso alla scuola dell’infanzia.
Forse il vostro bambino è curioso e felice.
Ma forse è triste e molto silenzioso.
Non dimenticate che per il vostro bambino
è tutto nuovo.
Il bambino passa ogni giorno tanto tempo
in un posto nuovo senza i genitori.
Impara a conoscere nuovi adulti e bambini.
Forse il vostro bambino ha nostalgia di casa.
Oppure preferisce restare a casa.
Alla scuola dell’infanzia il bambino deve imparare tante cose.
Esempi
- Impara a inserirsi in un gruppo
- Impara a dividere i giocattoli
- Impara a rispettare nuove regole
- Impara ad avere pazienza e ad aspettare
- Impara ad allenarsi a fare delle cose senza arrendersi
La scuola dell’infanzia è faticosa per il vostro bambino
Il vostro bambino deve adattarsi alla scuola dell’infanzia.
Questo è faticoso.
Alcuni bambini hanno bisogno di riposo dopo la scuola dell’infanzia.
Altri vogliono invece sfogarsi.
Può accadere che il vostro bambino reagisca
diversamente da prima.
Forse fa più rumore o è più agitato.
Forse si arrabbia velocemente o vi risponde male.
Guardate cosa fa bene al vostro bambino.
Magari gli fa bene restare a casa nel tempo libero.
Magari invece gli fa bene sfogarsi fuori all’aria aperta.
Potete rinviare l’inizio della scuola dell’infanzia di un anno?
Alcuni genitori pensano che il loro bambino sia ancora troppo piccolo
per andare alla scuola dell’infanzia.
Ma tutti i bambini devono frequentare la scuola dell’infanzia
a partire dai 4 anni.
Se non volete che il vostro bambino inizi già la scuola dell’infanzia
dovete fare una domanda ufficiale.
La procedura è diversa da comune a comune.
Chiedete presso la vostra scuola o il vostro comune come dovete procedere.
I genitori ricevono invece aiuto presso la Consulenza per genitori di Pro Juventute
Telefono: 058 261 61 61
Potete chiamarci in qualsiasi momento.
Giorno e notte.
È gratuito
E non dovete dirci il vostro nome.
Chat
Cliccate su questo link:
https://www.projuventute.ch/it/chat
Potete chattare con qualcuno.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
Potete anche darci un nome fittizio.
Potete scrivere un’e-mail al seguente indirizzo:
consulenzapergenitori@projuventute.ch