Cos’è il salario giovanile?
Questo testo è scritto in lingua facile.
Al contrario che con la paghetta, con il salario giovanile
i giovani devono comprare delle cose di cui hanno bisogno.
In questo modo i giovani sono loro stessi responsabili
di alcune spese della vita quotidiana.
Esempi:
- vestiti
- parrucchiere
- abbonamento del telefonino
- abbonamento bus o treno
- tempo libero
- sport
Perché esiste il salario giovanile?
Con il salario giovanile i giovani possono assumersi
la responsabilità della propria vita.
In tal modo i giovani imparano presto a gestire i soldi.
Questo sarà d’aiuto per tutta la vita.
Possono ricevere il salario giovanile i giovani
a partire dai 12 anni di età.
Perché il salario giovanile è una buona cosa per i giovani?
I giovani sono loro stessi responsabili del salario giovanile.
Il salario deve bastare per tutte le loro spese.
Che cosa imparano i giovani con il salario giovanile?
- I giovani devono ripartire bene i propri soldi.
I soldi devono infatti bastare sino alla fine del mese. - Di che cosa hanno bisogno urgentemente?
Quale desiderio può aspettare? - Quanto costano le cose necessarie per la vita?
Ad esempio, quanto costano le scarpe nuove?
Quanto costa un abbonamento per il treno? - I giovani devono risparmiare per spese maggiori
e desideri più costosi.
Ad esempio per un nuovo telefonino.
A tale scopo ci vogliono tempo e pazienza.
Con il salario giovanile i giovani imparano a prendere delle decisioni.
E imparano a pianificare a lungo termine.
Diventano più indipendenti e anche la loro autostima aumenta.
I giovani trattano con cura le cose
che hanno comprato da soli.
E sono di nuovo più contenti dei regali.
Ad esempio se ricevono un paio di scarpe.
Perché il salario giovanile è una buona cosa per i genitori?
Con il salario giovanile date responsabilità ai giovani.
I vostri figli diventano così più indipendenti.
E la famiglia discute meno sui soldi.
Potete parlare con i vostri figli di soldi senza litigare.
Come calcolare il salario giovanile?
Il salario giovanile è diverso per ogni famiglia.
Fatevi le seguenti domande.
- Quali sono le cose che i figli devono pagare da soli?
- Quanti soldi volete dare ai vostri figli per queste cose?
- Potete permettervi il salario giovanile?
Avete cioè abbastanza soldi per tutte queste cose?
Annotatevi per alcuni mesi tutte le spese che fate per i vostri figli.
Così potrete calcolare facilmente
l’importo del salario giovanile.
Con il salario giovanile i figli devono potersi comprare
più o meno le stesse cose di quando
pagavate voi per loro.
Poi controllate se avete abbastanza soldi
per dare l’importo calcolato ai vostri figli.
Queste spese non devono essere pagate dai figli con il salario giovanile:
- alloggio e vitto a casa
- cassa malati e assicurazioni
- vacanze e gite con la famiglia
Cosa dovete considerare?
- I vostri figli possono decidere da soli
come spendere i propri soldi.
Ma devono rispettare delle regole. - I vostri figli possono fare degli errori.
Devono prima imparare a gestire il salario giovanile. - Se i vostri figli hanno fatto degli errori,
forse non hanno più abbastanza soldi.
Allora magari chiedono di ricevere più soldi.
Importante: non date loro altri soldi. - I figli devono correggere l’errore da soli.
Solo così possono imparare.
Magari, però, avete un’idea su come possono
guadagnarsi qualcosina in più.
Parlate con i vostri figli di soldi.
Parlate con loro del salario giovanile.
Capirete così cosa ne pensano.
Come potete introdurre il salario giovanile?
- Parlate in famiglia del salario giovanile.
- Spiegate ai vostri figli che volete
dar loro più responsabilità.
E che per questo motivo volete introdurre il salario giovanile. - Voi come genitori decidete quanto sarà alto l’importo.
E quali sono le cose che i vostri figli devono pagare con il salario giovanile. - Stabilite regole chiare con i vostri figli.
- Mettete le regole per iscritto.
- I vostri figli hanno ora bisogno di un conto bancario.
Accompagnateli ad aprirne uno.
Potrete così versare ogni mese su questo conto il salario giovanile.
Dovete credere nelle capacità dei vostri figli.
È molto importante.
La maggior parte dei giovani riesce bene a gestire il salario giovanile.
Die Eltern bekommen bei der Elternberatung von Pro Juventute Hilfe:
Per Telefon: 058 261 61 61
Da können Sie immer anrufen.
Tag und Nacht.
Das ist gratis.
Und Sie müssen niemandem sagen, wie Sie heissen.
Per WhatsApp
Das Mütter- und Väterberatungsteam von Pro Juventute ist erreichbar:
von Montag bis Freitag zwischen 19 und 22 Uhr
am Samstag von 9 bis 11 Uhr per Telefon (Normaltarif)
WhatsApp-Chat unter der Nummer 044 256 77 99
Per E-Mail
Sie können ein E-Mail schreiben auf diese Adresse:
elternberatung@projuventute.ch