Sviluppo & salute

Quando i bambini e i giovani hanno preoccupazioni e problemi cercano il dialogo

Durante le crisi personali, con pensieri suicidi e ansie, i bambini e i giovani spesso si rivolgono alla Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute. La percentuale delle consultazioni per gravi problemi personali è aumentata. Gli specialisti si prendono il tempo necessario per affrontare le crisi, ma anche le preoccupazioni quotidiane 24 ore su 24.
Immagine
I bambini sono confrontati con i propri problemi, ma chi sono le persone di riferimento adatte?

Da alcuni anni gli esperti di Consulenza + aiuto 147 notano che sempre più bambini e giovani soffrono per via di gravi problemi. I giovani in Svizzera sono oppressi da problemi come ansia, dubbi su se stessi, stress, pretese eccessive, ma anche dalle preoccupazioni nei confronti dei genitori, delle persone di riferimento, degli amici e dei colleghi. Per domande sulla gravidanza, la contraccezione, l’orientamento sessuale o il sexting, i giovani cercano spesso le risposte su Internet. Di conseguenza, la necessità di consulenze personali su questi temi è meno marcata che in passato. Per contro, i consigli su questi argomenti pubblicati sul sito web  147.ch vengono consultati più frequentemente.

La necessità di parlare dei problemi gravi rimane

Tuttavia, se bambini e giovani stanno attraversando una crisi personale, continuano a cercare anche oggi il contatto diretto. Poiché spesso è più facile parlare con persone neutrali, la Consulenza + aiuto 147 è un importante interlocutore. Parlando con i bambini e i giovani, i consulenti di Pro Juventute cercano di sviluppare nuove prospettive per spostare il bambino dal ruolo di vittima a quello di attore.

L’obiettivo è quello di rafforzare i bambini e i giovani e di cercare persone di riferimento con le quali possano confidarsi quando hanno bisogno di un consiglio, per esempio nonni, amici, padrini, madrine o genitori. Se necessario, chi ci chiama viene indirizzato a un’istituzione competente e, in caso di emergenza, viene richiesto un intervento per situazioni di crisi.

Assistenza gratuita e professionale

I bambini e i giovani possono contattare gratuitamente e in via confidenziale i consulenti professionali di Pro Juventute 24 ore su 24. Gli esperti di Consulenza + aiuto 147 sono raggiungibili telefonicamente al numero 147, via SMS al numero 147, via e-mail all’indirizzo consulenza@147.ch nonché via chat o web-self-service 147.ch. L’offerta è valida per le tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano. Le chiamate o gli SMS al numero di emergenza 147 sono gratuiti e non compaiono sulla bolletta del telefono.