Famiglia & società

Rimanere finanziariamente a galla - nonostante il coronavirus

Un salario più basso a causa del lavoro a orario ridotto, perdite di guadagno in caso di lavoro indipendente o di costi per l’annullamento delle ferie prenotate. Per molti aspetti la crisi dovuta al coronavirus mette a dura prova il budget di molte famiglie.
Immagine
Creare un nuovo budget e tenere sotto controllo le finanze

La pandemia non ha ripercussioni solo sulla nostra vita quotidiana, ma può anche mettere a dura prova il budget della famiglia. È quindi importante che le famiglie affrontino insieme la loro diversa situazione finanziaria, ne parlino e cerchino insieme possibilità e soluzioni. Ciò comprende la richiesta di un adeguato indennizzo e di prestazioni da parte delle compagnie di assicurazione o del governo, nonché l'adeguamento del budget e il ripensamento del modo in cui il denaro viene gestito all’interno della vita familiare quotidiana.

Rivedere il budget della famiglia

Se le vostre entrate e/o le vostre uscite fossero cambiate a causa della situazione legata al coronavirus, vi consigliamo di redigere un nuovo budget. Per questo esistono app o modelli facili da usare, come ad esempio quelli dall’organizzazione mantello organizzazione mantello Budget consiglio Svizzera. Confrontate le entrate correnti con le spese di tutti i membri della famiglia. Se possibile, adeguate le spese in modo da non indebitarvi o al massimo solo di poco. Nel caso in cui durante il periodo di isolamento avete dovuto contrarre dei debiti ma comunque la vostra situazione è di nuovo stabile, potete cominciare a estinguere gradualmente i vostri debiti. Includete il risanamento dei debiti nel vostro nuovo budget.

Mettere priorità nelle spese

La cassa malati e l'affitto sono tra i costi fissi e hanno la priorità assoluta in termini di spesa. Contattate le persone competenti se, come famiglia o in qualità di imprenditori, non siete in grado di pagare in tempo. Cercate di trovare una soluzione insieme. 

Naturalmente anche i generi alimentari sono in cima alla lista delle priorità. Tuttavia, vale la pena considerare di quali prodotti alimentari ha realmente bisogno una famiglia e di cosa si può fare a meno. Un menu stabilito insieme per l'intera settimana aiuta ad effettuare acquisti mirati e ponderati.

In questo modo si può evitare di dover andare troppo spesso al supermercato e incontrare troppe persone.

Pensare e parlare dei consumi 

Sfruttate questa opportunità per riflettere sui cambiamenti del budget familiare o più in generale sul denaro e sui consumi. I bambini sono bravi a filosofare sui desideri e sul nostro comportamento consumistico. Spesso le domande e i pensieri dei bambini danno luogo a discussioni interessanti e profonde. Che cos'è il denaro? Cosa è importante? Di cosa si ha bisogno per sopravvivere? A cosa si può rinunciare? Cosa non si può comprare con il denaro? 

Adeguare la paghetta e il salario dei giovani

Poiché la paghetta e il salario dei giovani si basano sul rispettivo budget familiare, in tempi difficili è perfettamente legittimo adeguare di conseguenza anche questi importi. Siate aperti con i vostri figli, spiegate come è cambiata la situazione e concordate insieme un nuovo accordo temporaneo.

Risparmiare per gli imprevisti

Se possibile, cercate di mettere da parte qualcosa per le spese impreviste anche in tempi finanziariamente difficili. Si consiglia di inserire nel budget anche una voce per eventi imprevedibili. Il risparmio è un grande aiuto e un sollievo per le famiglie in difficoltà finanziarie. L'eccezionale situazione dovuta al coronavirus è un esempio ideale per i genitori per mostrare ai bambini perché il risparmio è così importante. 

Mantenere il controllo delle spese digitali

A causa del coronavirus si effettuano sempre più pagamenti con carta di credito o tramite fattura. Anche nei negozi la carta di credito sostituisce sempre più spesso il denaro contante. È quindi importante controllare regolarmente le proprie spese, lo stato del proprio conto e non perdere di vista le finanze. Evitate di fare acquisti online per frustrazione o per passare il tempo. Attenzione anche agli acquisti in-app che sono nascosti per esempio in molti giochi online.

Chiedere aiuto e supporto 

Se vi accorgete che non riuscite a mantenervi a galla dal punto di vista finanziario, rivolgetevi tempestivamente a un centro di consulenza, ad esempio alla Consulenza per il risanamento dei debiti della Caritas o del Cantone o a un centro di prevenzione dai debiti.

Il coronavirus porta con sé varie sfide e risveglia molte emozioni. Soprattutto quando si tratta di sicurezza finanziaria o di paure esistenziali. Se avete raggiunto i vostri limiti, vi sentite insicuri o avete domande, la Consulenza per i genitori di Pro Juventute è a vostra disposizione 24 ore su 24, gratuitamente.

Consigli per i genitori

  • Parlate con la vostra famiglia delle diverse situazioni finanziarie e cercate soluzioni e opportunità di risparmio.
  • Adeguate il budget alla nuova situazione finanziaria e cercate di continuare a coprire i costi fissi.
  • Riflettete anche nel caso di acquisto di generi alimentari su ciò che è necessario e dove è possibile risparmiare.
  • Mantenete il controllo delle vostre finanze anche nel mondo digitale.