Famiglia & società

Più raccoglimento meno trambusto

I giorni di festa ormai alle porte risvegliano ricordi, suscitano aspettative e sono pieni di emozioni. Tuttavia, anche quest’anno, la pandemia da coronavirus non ancora superata, ci pone di fronte alla questione di come organizzare questo Natale. Riflessioni su come affrontare le tradizioni, la frenesia e la nostalgia del passato.
Immagine
Trambusto anziché atmosfera natalizia? I nostri consigli.

Cosa caratterizza il Natale? Contano di più le usanze e le tradizioni che si coltivano in questo periodo oppure i doni? Anche se i negozi cercano di risvegliare i desideri dei bambini con offerte allettanti, forse i genitori si chiedono, vista la situazione tesa, se è davvero il caso di lasciarsi tentare dagli acquisti. O forse sarebbe meglio sfruttare la situazione del momento per vivere i giorni di festa in modo diverso? Le discussioni sui valori possono portare a fare più affidamento, come famiglia, su cose che non sono di natura materiale.

Accompagnare i ricordi

Nel periodo prenatalizio gli adulti diventano spesso sentimentali. Rammentano i profumi dei biscotti che riempivano la casa durante l’infanzia e l’adolescenza. Anche il salotto decorato, quando si era piccoli, l’attesa scalpitante e l’eccitazione della festa che è in arrivo, sono improvvisamente presenti. Proprio in questi momenti difficili vale la pena coltivare consapevolmente in famiglia le tradizioni che si ritengono importanti. In questo modo si insegna ai bambini che conta lo stare insieme. Così sperimentano che gli stati d’animo festosi, i racconti, le luci e la musica esercitano un fascino particolare. 

Mantenere vivi i rituali 

I bambini sono ricettivi ai rituali che si ripetono ogni anno: contare con impazienza i giorni fino a quando arriverà Babbo Natale o la porta del soggiorno natalizio finalmente si aprirà. Cantare e fare musica insieme, ascoltare sempre la stessa storia raccontata con tanto entusiasmo da papà, attendere con gioia il menù dei giorni di festa che non può affatto mancare. Tali ricordi rimangono impressi e spesso vengono trasmessi ai propri figli. Allora perché non dedicare più tempo ai rituali e avere il coraggio di vivere i giorni di festa nella maniera che meglio si addice alla propria famiglia? 

Cosa possono fare i genitori – quattro suggerimenti

  • I giorni di festa sono un’occasione per la famiglia per riflettere sui valori che vuole trasmettere ai bambini e sulle tradizioni che vuole coltivare.
  • Far percepire ai bambini che non contano solamente i regali, ma lo stare insieme. 
  •  bambini sono ricettivi ai rituali che si ripetono anno dopo anno. Cantare e fare musica insieme, ascoltare sempre la stessa storia, attendere con gioia il menù dei giorni di festa sono ricordi che restano.
  • Vale la pena dedicare più tempo ai rituali e a vivere i giorni di festa nella maniera più adatta per la vostra famiglia. Nell’organizzare i momenti insieme, prestate attenzione alle vostre esigenze. Ecco come «organizzare giorni di festa senza conflitti». 
Donare