Famiglia & società

Cercasi: madrina perfetta, padrino ideale

La richiesta di diventare madrina o padrino provoca gioia e forse anche disagio. Affinché tutte le persone coinvolte siano soddisfatte, vale la pena chiarire in anticipo le reciproche aspettative se si vuole trovare la madrina perfetta o il padrino ideale.
Immagine
Bambini allʼaperto con madrina e padrino

Di solito ci si sente lusingati alla richiesta di diventare madrina o padrino. Si fanno buoni propositi e si vorrebbe essere una madrina fantastica e trascorrere molto tempo con il proprio figlioccio. Anche come padrino si vorrebbe costruire un grande rapporto con il proprio figlioccio e si iniziano già a pianificare varie avventure. Anche se sembra che vi siano tutti i presupposti per instaurare un ottimo rapporto, vale la pena chiarire alcune cose in anticipo. Aspettative e stili di vita differenti possono complicare il rapporto tra madrina o padrino e figlioccio. E poiché si desidera che il proprio figlio abbia una super madrina e un fantastico padrino, vale la pena fare una scelta accurata.

Speranze e aspettative

Alle volte si dà per scontato che spetti alla sorella o al fratello ricoprire il ruolo di madrina o padrino. Se, invece, si preferisce affidare questo ruolo ad amici, possono venirsi a creare delle tensioni allʼinterno della famiglia. Altre volte, però, questa richiesta può lasciare intimoriti. Forse il rapporto con i genitori del bambino è diventato un poʼ unilaterale o si teme che lʼamicizia potrebbe non reggere il peso delle aspettative. Da un punto di vista puramente giuridico, diventare madrina o padrino non comporta lʼassunzione di alcun obbligo e non si è pertanto costretti a occuparsi del bambino se questo perde i suoi genitori. Ci si auspica comunque che la madrina o il padrino si interessi della crescita del bambino. Poiché lʼargomento non è del tutto privo di conflitti, è ragionevole che entrambe le parti vi riflettano sopra e siano sincere al riguardo. È inutile accettare per pura cortesia o far ricadere la scelta della madrina o del padrino su una determinata persona perché ci si sente obbligati a farlo. Se non cʼè armonia tra gli adulti, sono i bambini a risentirne.

Cosa fare in caso di problemi con i padrini?

Oltre ai numerosi esempi di rapporti che funzionano, ci sono purtroppo anche episodi meno belli. Una cosa che sicuramente non aiuta, ad esempio, è porre fine a un rapporto tra madrina o padrino e figlioccio con una lettera raccomandata o un litigio. Per evitare che lʼinutile frustrazione accumulata venga scaricata di colpo, è consigliabile cercare il dialogo in tempo utile. A volte, così facendo, è possibile migliorare le cose o rivedere le aspettative eccessive. È importante prima di tutto valutare come il bambino affronta la situazione. È probabile che sia soddisfatto del padrino o della madrina e non si aspetti da parte loro una devozione incondizionata. Forse gli basterà poter chiamare i padrini di tanto in tanto e occasionalmente poter svolgere qualche attività da solo con la madrina o con il padrino.

Madrina e padrino a confronto

Tra fratelli e sorelle, naturalmente, i padrini vengono anchʼessi messi a confronto tra loro. È ovvio che un bambino si chiederà perché la sua madrina si dimentica sempre del suo compleanno e sarà geloso della sorella, che invece viene riempita di regali  dal padrino. Non è raro che lʼargomento «madrina-padrino» generi delle lamentele da entrambe le parti. Quasi nessun altro argomento sembra essere caratterizzato a tal punto da aspettative non espresse. Fortunatamente, però, questo compito si rivela essere spesso un arricchimento per la madrina, il padrino e il bambino.

Consigli per i genitori: trovare il padrino perfetto e la madrina ideale

  • Pensate bene a chi vorreste chiedere di diventare madrina o padrino di vostro figlio. Non prendete nessuno di sorpresa e non aspettatevi una risposta immediata.
  • Non ha importanza se lo chiedete a qualcuno della vostra famiglia o della vostra cerchia di conoscenti: ciò che importa è se le vostre aspettative possono essere soddisfatte. Parlate con chi avete scelto per il ruolo di madrina o di padrino di come immaginate che debba essere un rapporto ideale tra loro e vostro figlio.
  • Chiedete loro come si vedono nel ruolo di madrina e padrino e quanto del loro tempo possono mettere a disposizione. Fate capire che un «no» non inciderebbe in alcun modo sul rapporto esistente.
  • Anche se vi rendete conto solo dopo qualche tempo che il rapporto con la madrina o il padrino non funziona, per voi o per vostro figlio, vale la pena di parlarne. Affrontate questo tema delicato in modo benevolo e costruttivo e cercate insieme delle soluzioni. Se la situazione è troppo complicata, potete anche chiedere a vostro figlio chi vorrebbe come madrina o padrino sostitutivo.
Donare