Famiglia & società

Né adulti né bambini: la pubertà mette in discussione molte cose

Anche litigare con i propri figli adolescenti fa parte dell’educazione. Poiché i cambiamenti che il figlio o la figlia attraversa riguardano tutta la famiglia. Calma e comprensione aiutano a superare meglio la fase della pubertà.
Immagine
Ein Mädchen in der Pubertät.

Fino a poco tempo fa, la tredicenne Anna era una ragazza equilibrata. Mostrava interesse per la scuola, svolgeva i compiti diligentemente e anche a casa la sua allegria e il suo entusiasmo erano contagiosi. Ma da un giorno all’altro - almeno così è sembrato ai genitori - tutto è cambiato. Anna trascura i compiti, risponde con atteggiamento di sfida e reagisce in modo ribelle. 

Cambio di scenario: la madre di Luca è sconvolta quando viene a sapere che suo figlio quattordicenne è stato sorpreso a rubare al supermercato insieme a degli amici. E i genitori di Tim sono scioccati dal fatto che il loro figlio quindicenne sia stato riportato a casa ubriaco da una festa. 

Una fase di cambiamento

Anche se i segnali di un comportamento adolescenziale diventano gradualmente evidenti e i genitori sanno quanto sia atipico il comportamento degli adolescenti – nel periodo della pubertà il mondo spesso va fuori controllo per tutte le persone coinvolte. I genitori di Anna, di Luca e di Tim si trovano improvvisamente a dover affrontare nuove tematiche. Questo succede a tutti i genitori di giovani che attraversano la fase adolescenziale. Indipendentemente dal fatto che i cambiamenti avvengano in modo tranquillo o talvolta turbolento.

Gli amici diventano più importanti

Al fine di imporsi liberamente, i giovani spesso reagiscono in modo assoluto e drastico nei confronti delle loro persone di riferimento. Diminuisce il bisogno di vicinanza verso i genitori e aumenta il bisogno di stare di più con i coetanei e di occuparsi di cose nuove e sconosciute. Per questo motivo gli adolescenti reagiscono spesso con fastidio nei confronti dei genitori e di tutto ciò che è loro familiare. Ma anche se la cerchia di amici sta diventando sempre più importante, i giovani hanno ancora bisogno di conferme, comprensione, interessamento, lodi e fiducia da parte delle loro persone di riferimento. Per le madri e i padri ciò significa: non demordere, perché ne vale la pena.

Sopraffazione e paura

Gli adolescenti si fanno notare ed escono dall’ordinario, si oppongono e si ribellano, non seguono le regole, superano i limiti, si comportano in modo strano e se ne infischiano degli adulti. I genitori sono sopraffatti dalle loro figlie e dai loro figli che stanno crescendo, hanno paura di perdere il controllo e non li riconoscono più. Per i giovani in poche parole: «La pubertà è quando i genitori diventano difficili.» Ma le cose vanno davvero così male per i giovani d’oggi? Queste affermazioni sono solo dei luoghi comuni o riflettono davvero la realtà?

I problemi sono spesso un tabù

Quando i figli sono ancora piccoli, per molti genitori non è un problema ammettere che il proprio bambino piange senza sosta, non vuole dormire la notte e sparge ovunque la pappa invece di mangiarla. Tuttavia, quando sorgono problemi con i giovani, molti genitori tacciono. Anche se le difficoltà fanno parte della pubertà, le singole famiglie non amano parlare del figlio o della figlia che ignora i limiti e fa quello che vuole. I problemi durante la pubertà spesso sembrano essere un tabù. Non sorprende quindi che le domande durante la Consulenza per genitori ruotino ripetutamente intorno al tema della pubertà. Spesso è più facile confidarsi con gli esperti che parlare dei propri figli tra amici.

È ora di lasciarli andare

Come un bruco che si impupa, gli adolescenti si allontanano. I punti di contatto con i genitori diventano meno frequenti. La gita con la famiglia o il tour in bicicletta con papà sono considerati un obbligo e si preferiscono le attività nella cerchia di amici. Gli amici diventano sempre più importanti. Anche se non è facile per i genitori vedere che la propria figlia o il proprio figlio si sta lentamente allontanando, i passi verso l’indipendenza sono importanti per diventare adulti. Tale processo non significa la fine del rapporto genitore-figlio, ma l’inizio di un’altra forma di relazione.

La calma aiuta

È importante non generalizzare, affrontare questa fase con calma e non cercare di evitare le discussioni. I giovani cercano lo scambio con la controparte, anche se a volte in modo provocatorio. Il processo di crescita non è privo di attriti, tuttavia l’attrito genera calore e aiuta a rafforzare o ridefinire il rapporto con i propri figli. Anche se è un periodo talvolta turbolento, la pubertà è una fase importante e passerà, proprio come l’età dei capricci.

Pubertà

La pubertà è il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Costituisce la base per lo sviluppo della propria personalità e indipendenza.

Da un lato, la pubertà è definita dai cambiamenti fisici. Durante questa fase, il corpo inizia a produrre ormoni in quantità maggiore, il che porta ai cambiamenti fisici visibili. Dall'altro lato, si verificano passi decisivi nello sviluppo della personalità e dell'interazione sociale. Il cervello subisce un cambiamento significativo. Ciò influisce sul modo in cui gli adolescenti pensano, sentono e percepiscono il mondo che li circonda.

Quando inizia la pubertà?

L'anno in cui inizia la pubertà può variare. Le ragazze di solito entrano in pubertà prima dei ragazzi. Per loro la pubertà inizia tra gli otto e i quindici anni, per alcune anche solo a diciassette. I ragazzi di solito raggiungono la pubertà tra i nove e i quindici anni.

Adolescenti alla ricerca della propria identità

Una fase centrale dello sviluppo nella pubertà è la ricerca della propria identità. Le ragazze e i ragazzi iniziano a definire i propri valori, le proprie convinzioni e i propri obiettivi, spesso sperimentando ruoli, stili di abbigliamento o compagnie di amici diversi. La pubertà è una fase di scoperta, apprendimento e crescita. È associata a sfide sia per i giovani che per il loro ambiente, ma anche a opportunità di crescita e maturazione.

Durante la pubertà, può sembrare che gli adolescenti vogliano impostare la loro vita completamente secondo le proprie idee. Tuttavia, è importante per loro ciò che i genitori pensano dei loro desideri, obiettivi e idee. È utile per entrambe le parti se i genitori hanno fiducia che i valori di base che hanno trasmesso al figlio nel corso degli anni rappresentano una base solida.

Durante la pubertà, i figli si allontanano da casa

La pubertà è spesso accompagnata da un maggiore bisogno di autonomia e indipendenza nei confronti dei genitori. Gli adolescenti chiedono libertà. Spesso reagiscono con un senso di noia nei confronti dei genitori e di tutto ciò che è familiare. La gita con la famiglia o il giro in bicicletta con la mamma diventano un dovere e si preferiscono le attività con gli amici. Il gruppo dei pari acquista importanza e può diventare un valido sostegno. Anche se non è facile per i genitori sperimentare il lento distacco del figlio: i passi verso l'indipendenza sono importanti nel cammino verso l'età adulta.

I ragazzi hanno ancora bisogno di conferme, comprensione, interesse, elogi e fiducia da parte di chi si prende cura di loro.

Quando si ha a che fare con gli adolescenti, i genitori e le persone di riferimento devono trovare il giusto equilibrio tra la concessione di libertà e la definizione di limiti. Perché anche se la cerchia degli amici sta diventando sempre più importante: Il processo di distacco non significa la fine della relazione genitore-figlio, ma l' inizio di una nuova forma di relazione. Gli adolescenti hanno ancora bisogno di conferme, comprensione, interesse, elogi e fiducia da parte di chi si prende cura di loro. Per i genitori questo significa: vale la pena perseverare. I genitori devono cercare il dialogo ed essere presenti per i loro figli.

Guida per l'adolescenza

Nella Lettera speciale sull’adolescenza, Pro Juventute pone l’attenzione sulla pubertà. Senza focalizzare l’attenzione su un solo aspetto, questa altalena di emozioni viene illustrata in tutte le sue sfaccettature. Suddivisi in aree tematiche rilevanti come i teenager e i loro genitori, scuola e formazione, media e adolescenti, denaro e consumi, tempo libero e uscite serali, amore e sessualità, salute e benessere, promuovere un’immagine corporea positiva nonché diritti e doveri, vengono trattati vari aspetti ed evidenziati i punti chiave. Con la «Lettera speciale» sull’adolescenza, Pro Juventute vuole sostenere e accompagnare le famiglie in questa fase di sviluppo entusiasmante, ma al contempo impegnativa.

Gioventù ribelle

Gli adolescenti spesso si distinguono e sono fuori dal comune: si ribellano, non seguono le regole, infrangono i limiti, si comportano in modo strano e se ne fregano degli adulti. Anche le montagne russe emotive sono tipiche di questo periodo. Durante la pubertà, il cervello subisce un altro grande sconvolgimento. Questo spiega perché gli adolescenti spesso mancano di ragione. Reagiscono in modo impulsivo, spontaneo e senza guardare necessariamente al futuro. A volte si comportano in modo irrazionale e corrono dei rischi.

È importante che i genitori continuino a stare accanto agli adolescenti nonostante i momenti difficili e li accompagnino attivamente nel loro sviluppo.

Emozioni così intense mettono alla prova sia i genitori sia i figli. Spesso i genitori si sentono feriti quando vengono rifiutati dal figlio. Non riescono a gestire i sentimenti e i comportamenti contrastanti del figlio. Tuttavia, non devono prendere sul personale questo comportamento. È importante che i genitori continuino a stare accanto agli adolescenti nonostante i momenti difficili e li accompagnino attivamente nel loro sviluppo. Soprattutto nella gestione delle emozioni, gli adolescenti dipendono dal sostegno di chi li assiste.

La pubertà è solo una fase

È utile affrontare la fase della pubertà con calma e non evitare il confronto. I genitori possono confidare che tutto si risolverà per il meglio. Anche se la pubertà è una fase intensa dello sviluppo, passerà - proprio come l'età dei capricci. Gli adolescenti cercano lo scambio con la controparte, anche se a volte in modo provocatorio. Il processo di crescita non è mai del tutto tranquillo. Ma aiuta a rafforzare o a ridefinire il rapporto con il proprio figlio. E anche se a volte è turbolenta: la pubertà è importante.

Consigli per genitori

  • Non prendete sul personale il comportamento di vostro/a figlio/a.
  • Cercate di essere aperti al cambiamento. Così sarà più facile accettare il fatto che vostro figlio stia sviluppando una personalità indipendente.
  • Concentratevi sulle qualità del vostro teenager e su ciò che funziona bene.
  • Concedetegli delle libertà adatte alla sua età. Prendete degli accordi insieme, ma lasciate che decida alcune cose anche da solo. 
  • Discutete con l'adolescente su un piano di parità.
  • Mostrate interesse per il mondo dei giovani e fate regolarmente delle proposte di attività comuni, anche se spesso vengono rifiutate. C'è qualcosa che interessa a vostro figlio che potreste fare insieme, per esempio un gioco o andare a un concerto?

Libretto con consigli per l'adolescenza

Nella lettera speciale sull'adolescenza vengono evidenziati i punti essenziali della pubertà. Pro Juventute accompagna e sostiene le famiglie in questa emozionante ma anche impegnativa fase dello sviluppo.

Ordinare la lettera speciale

Donare