Famiglia & società

Utilizzare la strada del quartiere come spazio per giocare

È possibile utilizzare la strada del quartiere come spazio temporaneo per i giochi. Scoprite ora di più sul tema dello spazio per giocare.
Immagine
I bambini dovrebbero poter giocare all’aperto; le strade del quartiere ora vengono rese a misura di bambino

Autore: Susan Glättli
Geografa e giornalista, nel consiglio di direzione dell'associazione «Kind, Spiel & Begegnung» nel quartiere Länggass di Berna

Dove trovano lo spazio i miei figli per provare i nuovi pattini a rotelle e il monociclo? Non sempre i cortili di ricreazione delle scuole possono essere utilizzati privatamente. Tanto meno si può usare il parcheggio dello stabile adiacente, che oltretutto è completamente occupato durante la settimana. Ok, potremmo naturalmente visitare uno dei famosi parchi giochi della città (i miei figli ne sarebbero entusiasti). Ma in quel caso dovremmo prendere l’autobus o la bicicletta, portarci dietro giacche per la pioggia, spuntini e pattini a rotelle: il che ricorderebbe un trasloco. Inoltre, dovrei andarci anch’io e non potrei fare nulla in casa. Quindi non è una soluzione valida per me. Cosa rimane? Utilizzare la strada del quartiere come spazio per giocare!

Conquistare gli spazi per giocare davanti casa

Per avvisare le auto che siamo qui a giocare, il mio partner ha costruito un grande vaso di fiori su rotelle. Al suo interno è stata conficcata una bandiera alta e luminosa che si vede da lontano. Con questo stratagemma abbiamo conquistato un meraviglioso campo da gioco direttamente davanti casa. Di tanto in tanto dobbiamo sopportare gli sguardi infastiditi degli automobilisti, mentre il servizio di consegna fa il giro dell’isolato. Naturalmente facciamo spazio se qualcuno vuole passare, ma piuttosto controvoglia, ora che finalmente abbiamo un po’ di spazio per giocare davanti alla porta di casa.

La strada come spazio per giocare

Se si desidera utilizzare la strada come spazio per giocare, è necessario ottenere un permesso ufficiale. Ci sono due modi per farlo:

  • Notificare un’azione di gioco temporanea presso le autorità, ad esempio durante un sabato o una domenica. Eventualmente in combinazione con una festa per i residenti. La notifica va effettuata in anticipo e l’azione deve essere autorizzata. La strada verrà poi chiusa con transenne ufficiali su entrambi i lati. Gli interlocutori in questi casi sono di solito l’ufficio del genio civile o la polizia.
  • Fate contrassegnare la strada come zona d’incontro. Si tratta di un cambiamento permanente e di solito è possibile solo nelle strade di quartiere poco trafficate. Prima di inoltrare la domanda è importante chiarire bene quali sono i criteri determinanti e chiedere l’opinione di tutti i residenti, preferibilmente di persona. Dopotutto, ciascuno di loro ha un voto nei confronti delle autorità, ed è importante quindi conquistare la maggioranza di sostenitori: politica in formato mini! Informazioni utili sono disponibili sulla Piattaforma Begegnungszonen.ch.

Una temporanea azione di gioco o una festa di quartiere possono anche essere una buona preparazione per la riorganizzazione di una zona stradale. Siamo rimasti stupiti di recente quando improvvisamente alcuni «oppositori» che avevano presentato reclami scritti, hanno poi discusso pacificamente con le persone che avevano richiesto il permesso. È importante informare a tempo debito e in modo preciso i commercianti locali (negozi, parrucchieri, ecc.) e i residenti, altrimenti potrebbero esserci dei reclami.

Materiali adatti per giocare

Come materiali per giocare in strada, oltre ai palloni sono adatti anche oggetti sfusi come tavole, blocchi, bocce, corde, pezzi di tubo, ecc., e in estate vasche d’acqua e teloni bagnati su cui scivolare – mio figlio di cinque anni li adora. In molti luoghi ci sono anche offerte dedicate ai quartieri da parte dei Comuni, sotto forma di azioni ludiche mobili aperte a tutti i bambini, durante le quali viene messo a disposizione del materiale ludico.

P.S. Attenzione: considerare la strada come uno spazio per giocare può cambiare la vostra percezione e abbattere confini.  Ci metterete poco ad accorgervi di quanto spazio ci sarebbe per giocare!