Scuola & istruzione

Scheda informativa per gli studenti: Cosa è consentito?

Mia figlia o mio figlio sta cercando un lavoro da svolgere durante le vacanze. Quale lavoro è adatto agli studenti? Cosa è consentito e cosa non lo è quando si svolge un lavoro durante le vacanze? Consigli per trovare lavoro e risposte alle domande più importanti.
Immagine
Scolaretta al lavoro part-time al supermercato

I lavori svolti durante le vacanze sono una buona esperienza per gli studenti. In questo modo possono guadagnare una paghetta e imparare a gestire il denaro. Hanno inoltre la possibilità di conoscere il mondo del lavoro. 

I giovani di solito trovano i primi piccoli lavori nell’ambiente circostante. Sono molti i giovani tra i 13 e i 15 anni che si dedicano ad esempio a pulire l’auto della vicina, fanno da babysitter nella casa accanto o aiutano a pulire l’edificio scolastico durante le vacanze.

Quali sono i lavori adatti ai giovani da svolgere durante le vacanze?

Per i giovani che vogliono lavorare durante le vacanze e svolgere lavori part-time, vale il principio che l’impiego non deve interferire con il rendimento scolastico. Possono essere eseguiti solo lavori leggeri e non pericolosi. Ricordate ancora il vostro primo lavoro durante le vacanze? Che si trattasse di consegnare giornali, aiutare in fabbrica o lavare regolarmente l’auto dei vicini, sono esperienze indimenticabili. Incoraggiate vostra figlia o vostro figlio a fare queste esperienze.

Dopo le prime esperienze lavorative possono diventare interessanti anche lavori part-time più regolari o lavori più impegnativi da svolgere durante le vacanze. Ad esempio occuparsi dell’inventario in un supermercato, offrire supporto per l’imballaggio di prodotti in uno stabilimento di produzione, svolgere lavori in ufficio semplici o incarichi settimanali in un’azienda agricola.    

Dove possono trovare un lavoro part-time gli studenti? 

Per il babysitting di solito è previsto un corso di babysitter che può essere seguito, ad esempio, presso la Croce Rossa Svizzera. Per le prime esperienze lavorative vale la pena rivolgersi ai contatti del vicinato o chiedere di lavorare durante le vacanze presso aziende locali.  

Le seguenti piattaforme offrono lavori durante le vacanze o lavori per brevi periodi. Una volta acquisita una certa esperienza, i giovani possono cercare lavoro anche sui portali online. 

Cosa è importante sapere dal punto di vista legale

  • I giovani lavoratori sono tutelati dalla Legge sul lavoro. Quale tipo di occupazione o lavoro da svolgere durante le vacanze è adatto agli studenti dipende dai seguenti fattori: Quanti anni ha vostra figlia o vostro figlio? Quante ore dura il lavoro? Che tipo di lavoro deve essere svolto? In linea di principio lavorare è consentito solo a partire dai 15 anni; per i giovani tra i 13 e i 15 anni è possibile svolgere lavori non troppo impegnativi e leggeri. Si tratta di compiti semplici come consegnare giornali, riempire scaffali o badare ai bambini.  
  • Durante il periodo scolastico, i giovani possono essere impiegati per un massimo di 9 ore settimanali, con un massimo di 3 ore al giorno. La regola cambia durante le vacanze scolastiche: durante le vacanze gli studenti possono lavorare 40 ore alla settimana, con un massimo di 8 ore al giorno. Tuttavia i lavori durante le vacanze devono essere limitati alla metà dei giorni di vacanza a disposizione e gli studenti possono essere impiegati solo durante il giorno dalle 6:00 alle 18:00  .  
  • Sia il lavoro durante le vacanze che quello part-time va regolato con un contratto di lavoro. Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia di fissare per iscritto i punti più importanti. Per i giovani di età inferiore ai 18 anni sono i genitori che devono firmare il contratto.
  • A chi appartiene il salario? Il salario guadagnato appartiene al/alla giovane. Come nel caso del salario da apprendista, i genitori possono chiedere che i giovani contribuiscano alle spese di casa con una piccola somma (per maggiori informazioni potete far riferimento al nostro articolo Partecipazione alle spese di casa: con quanti soldi deve contribuire in casa un apprendista?) o contribuire agli acquisti più importanti. I genitori possono anche accordarsi con i figli, stabilendo che i soldi guadagnati vengano risparmiati ad esempio per le prossime lezioni di guida. In questo modo si promuove l’indipendenza e la responsabilità dei giovani nei confronti del denaro.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il Opuscolo Protezione dei giovani lavoratori - Informazioni per i giovani fino a 18 anni (admin.ch)

Esperienze preziose grazie ai lavori per studenti  

I giovani imparano il valore del proprio lavoro facendo i babysitter o durante un incarico settimanale in un supermercato. I lavori durante le vacanze e part-time consentono ai giovani di fare le prime esperienze professionali e di assumersi le prime responsabilità al di fuori del contesto scolastico. Inoltre si sentono valorizzati ed è possibile che scoprano anche competenze o interessi per il loro futuro professionale.  

Per saperne di più Competenze del futuro.

Donare