Scuola e istruzione

Stage professionale: prime esperienze nel mondo del lavoro

Avere un assaggio della vita professionale, farsi un'impressione, vivere da vicino l'esperienza del lavoro. Gli stage sono molto importanti nel processo di scelta professionale, di modo che gli studenti delle scuole superiori possano avere uno sguardo pratico sul mondo del lavoro e capire meglio a quali professioni sono interessati e quali di queste fanno loro battere più forte il cuore.
Immagine
Gli stage offrono alle studentesse e agli studenti un primo sguardo sulla vita quotidiana delle varie professioni.

Molte aziende offrono stage per consentire alle studentesse e agli studenti di dare un primo sguardo sulla vita quotidiana delle varie professioni. Il tirocinio orientativo è indirizzato agli adolescenti a partire dai 13 anni. Di solito i tirocini di prova si svolgono durante le vacanze scolastiche. Altre volte è necessario accordarsi con la scuola. Tra le vacanze sportive e le vacanze estive del penultimo anno scolastico è il momento consigliato per visitare i tirocini orientativi.

Tipi di stage

Stage introduttivo

Numero di giorni: 1

Contenuto/scopo

  • Visione delle singole attività in azienda
  • Sono visibili solo alcuni dettagli della vita lavorativa quotidiana

    Stage professionale

    Numero di giorni:  da 2 a 5

    Contenuto/scopo

    • Visione delle attività centrali e cooperazione in azienda
    • Cooperazione attiva
    • Sguardo più approfondito
    • Speciali programmi di stage nelle aziende più grandi

    Stage di selezione

    Numero di giorni:  individuale

    Contenuto/scopo

    • Nell'ambito della procedura di candidatura
    • Esame di idoneità al tirocinio

    Cercare

    Gli indirizzi per gli stage professionali sono disponibili ad esempio presso il centro d'informazione professionale (elenco LEFI). La qualità ha la precedenza sulla quantità: Le professioni e le aziende devono essere accuratamente selezionate, i contatti possono essere utili per la ricerca di ulteriori stage. E' importante avere delle alternative e conoscere professioni diverse. I giovani dovrebbero avere una selezione ristretta di 2-3 professioni sulle quali concentrarsi.

    Trovare

    A seconda dell'azienda formatrice, può essere sufficiente richiedere telefonicamente uno stage professionale. Prima della telefonata si raccomanda di conoscere le possibili date e che i giovani siano preparati su ciò di cui si deve discutere per telefono. Altre aziende preferiscono ricevere una candidatura scritta. 

    Durante lo stage professionale

    È importante che i giovani partecipino attivamente allo stage, mostrino il loro interesse e lavorino con precisione. Dei giovani motivati rimane un buon ricordo all'azienda formatrice e questi possono attirare l'attenzione nel caso di una candidatura per un tirocinio successivo.

    Rapporto di stage

    Durante uno stage, i giovani possono richiedere all'azienda una breve scheda di valutazione, dalla quale risulta quanto i giovani si siano mostrati abili e interessati. I rapporti di stage positivi possono essere allegati alla candidatura di tirocinio, anche indipendentemente dall'attività professionale. Un modello di rapporto di stage è scaricabile qui.

    Raccomandazioni per i genitori

    • Non private vostro figlio della ricerca di un posto dove svolgere uno stage professionale. Siate presenti se ha domande e siate incoraggianti all'azione.
    • Esercitatevi nella chiamata all'azienda sotto forma di un gioco di ruolo, se si deve richiedere uno stage.
    • Sensibilizzare sull'importanza di fare una buona impressione e di mostrarsi interessati. Ecco la prospettiva su uno stage professionale.
    • Un diario del periodo di stage può aiutare vostro figlio a riflettere sulle impressioni e a mantenere una visione d'insieme su ciò che è stato più o meno positivo.
    • Se lo stage non dovesse andare bene, online vi sono numerosi film che forniscono anche uno sguardo sulle professioni.
    • Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.orientamento.ch.