Scuola & istruzione

Professione del futuro - Fabrizio, tecnico del servizio manutenzione

Quello che è ancora un sogno del futuro in molte case private è già la normalità per Fabrizio nel suo lavoro quotidiano. Con il suo diploma in elettrotecnica conseguito presso una Scuola universitaria professionale, lavora nel campo del controllo digitale degli edifici, dove la tecnica incontra le ultime tecnologie.
Immagine
Uomo al sistema di controllo

Combinare la tecnica e l’informatica per il controllo degli edifici

Fabrizio lavora come tecnico del servizio manutenzione e si occupa del controllo digitale degli edifici come responsabile dei sistemi di automazione industriale. Ad esempio, assicura a distanza un clima interno ottimale e con il suo lavoro «dietro le quinte» contribuisce in modo significativo alla sicurezza di un edificio. Un compito molto variegato e significativo, come ci racconta. 

Tecnologia per un futuro sostenibile

Il collegamento tra le cose plasma il lavoro quotidiano di Fabrizio e in esso lui vede il futuro. Poiché gli edifici, i cui sistemi e infrastrutture sono collegati, permettono anche una riduzione significativa del consumo di energia e contribuiscono così alla protezione del clima. In alcune case, il controllo digitale delle persiane e dell’illuminazione tramite smartphone è già una realtà. E anche nelle «città intelligenti», le cosiddette «Smart Cities», il principio del lavoro di Fabrizio viene applicato a settori come le infrastrutture e il flusso di merci

La tecnologia e l’innovazione sono ovunque.

Scoprite di più qui sulla professione di Fabrizio nel campo MINT.

Le professioni MINT sono il futuro

MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Le competenze apprese nella formazione MINT permettono ai giovani di diventare parte della soluzione a sfide sociali urgenti ed entusiasmanti. Ad esempio, nel campo del cambiamento climatico, della medicina o della tecnologia. Non per niente le professioni MINT sono spesso indicate come le professioni del futuro. 

Le professioni MINT sono anche divertenti, creative e collaborative - ad esempio per chi lavora nel game design o nell’invenzione di nuovi gadget. 

Un apprendistato, uno studio oppure l’ingresso nel mercato del lavoro in una professione MINT,  offrono molte opportunità e sono entusiasmanti!

La campagna congiunta di  digitalswitzerland  e Pro Juventute mira a utilizzare modelli di ruolo, come quello di Fabrizio, per entusiasmare i giovani verso i vantaggi sociali e le opportunità di sviluppo professionale delle cosiddette professioni MINT.

I giovani possono saperne di più su 147.

Donare