Insegnanti & specialisti

Il libro illustrato «Soldi in vendita!» per i bambini

Regalare, barattare, lavorare, acquistare, vendere, risparmiare – a che scopo? E che cos’è giusto? L’entusiasmante libro illustrato vuole stimolare gli insegnanti e i bambini a parlare di questi argomenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Immagine
L’insegnante legge ai bambini il libro illustrato «Soldi in vendita!».

Il tema del denaro è astratto e complesso, e non è facile da capire per i bambini. Come si guadagnano i soldi, a che scopo li si può usare e che si tratta di una risorsa limitata, sono argomenti che vengono ripresi nel libro illustrato. Il libro illustrato «Soldi in vendita!» di Lorenz Pauli e Claudia de Weck espone questi temi in una storia interessante e adatta a bambini dai 4 agli 8 anni.

Contenuto della storia

Le avventure non sono costose. Ma neanche Alma e Milan, i due protagonisti del libro illustrato, possono fare a meno dei soldi. Hanno bisogno infatti di una scala di corda per la loro casa sull’albero. Non solo costruiscono da soli la casa sull’albero, ma da soli devono procurarsi anche i soldi per comprare una corda.

Alma e Milan raggiungono il traguardo e gli restano anche un po’ di soldi. Li risparmieranno. Perché il denaro non si ammuffisce se lo metti da parte per qualcosa di grande - e già hanno qualcosa in mente.

 

Obiettivi e gruppo target

Il libro illustrato per la scuola dell’infanzia e per la 1a e la 2a elementare ha i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • Conoscere e confrontare desideri e necessità individuali
  • Riconoscere giustizia e ingiustizia e riflettere su questi temi
  • Scoprire lo scambio e il commercio
  • Scoprire come funziona il denaro (da dove arriva, come lo si spende)
  • Distinguere valori materiali da valori immateriali

Commento per gli insegnanti

Un commento per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle elementari è disponibile gratuitamente in formato PDF. Offre una raccolta di idee per la progettazione delle lezioni in relazione al libro illustrato, nonché indicazioni su quali livelli di competenza del piano di studio possono essere sviluppati con esso.

Commento scaricabile gratuitamente

Volume e costi

Il libro illustrato ha 32 pagine e costa 19.90 franchi per insegnanti o scuole (spedizione inclusa).

Commento per insegnanti scaricabile gratuitamente

Contatto Competenze finanziarie

Avete domande o suggerimenti in merito all’offerta? Siamo sempre qui per voi.
E-Mail