Insegnanti & specialisti

Linee guida sui parchi giochi e gli spazi ricreativi

I parchi giochi sono spazi importanti per il movimento, l’esperienza e l’apprendimento dei bambini, luoghi di incontro per gli abitanti del quartiere e, nel migliore dei casi, aree ricreative locali. Qui i bambini fanno amicizia, costruiscono castelli, inventano nuovi giochi e si incontrano in nascondigli segreti. Per i genitori e le persone di riferimento, sono luoghi dove il vicinato può essere vissuto attivamente e dove possono avvenire incontri.
Immagine
Bambini al parco giochi. Le linee guida di Pro Juventute aiutano a pianificare e costruire spazi ricreativi vicini alla natura e a misura di bambino.

Fotografo e Copyright: Dres Hubacher, ufficio specializzato Spazi ricreativi

Al parco giochi i bambini fanno amicizia, costruiscono castelli, inventano nuovi giochi e si incontrano in nascondigli segreti. Per i genitori e le persone di riferimento, i parchi giochi sono luoghi in cui il vicinato può essere vissuto attivamente e dove possono avvenire incontri. Ma che aspetto hanno parchi giochi o spazi ricreativi stimolanti e come possono essere pianificati e realizzati?

Dal parco giochi agli spazi ricreativi - le Linee guida Pro Juventute sugli spazi ricreativi

Per creare spazi ricreativi adatti ai bambini è necessario un cambiamento di prospettiva - lontano dai parchi giochi isolati e verso opportunità di gioco differenziate e collegati a spazi privati e semipubblici o pubblici. Sentieri dove si può giocare, piazze, cortili scolastici o giardini: il potenziale per spazi ricreativi attraenti è grande. Questo deve essere sfruttato. 

Le linee guida contengono criteri in cinque aree che descrivono ciò che costituisce spazi ricreativi di alta qualità. Oltre alla quantità, anche la qualità degli spazi ricreativi è determinante. Nel regolamento edilizio dei comuni, che è vincolante per i proprietari, raccomandiamo quindi di precisare che sono da applicare le linee guida Pro Juventute nella pianificazione e nella realizzazione delle aree di gioco e ricreative.

Le raccomandazioni per la progettazione degli spazi ricreativi mostrano come la qualità di tali spazi possa essere garantita dal proprietario e dagli architetti incaricati. Una lista di controllo concreta serve ai proprietari e agli esperti incaricati dal comune, ad esempio architetti paesaggisti o architetti, per verificare la qualità degli spazi ricreativi.

Gruppo target

Le linee guida sugli spazi ricreativi sono rivolte ai proprietari di case, ai proprietari di edifici, agli architetti paesaggisti incaricati, alle amministrazioni comunali responsabili della costruzione e della pianificazione, nonché ai genitori e agli utenti. 

Le linee guida sugli spazi ricreativi sono state sviluppate insieme a un team interdisciplinare della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale dei settori della pianificazione del territorio, dell’architettura paesaggista e del lavoro sociale.

Download Richtlinien für Spielräume

Le «Linee guida sugli spazi ricreativi» di Pro Juventute servono come base per la pianificazione e la realizzazione di spazi ricreativi più interessanti.

Immagine
Linee guida sugli spazi ricreativi

Contatto Spazi ricreativi & Cultura del gioco

Avete domande o suggerimenti in merito all’offerta? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail