Insegnanti & specialisti

Linee guida per la progettazione di spazi esterni nei centri per anziani

I giardini, così come gli spazi pubblici per il gioco e per l’incontro per diverse fasce d’età, sono rari. Gli spazi esterni dei centri per anziani sono particolarmente adatti a tali incontri. Proprio questi dovrebbero essere trasformati in giardini per le diverse generazioni attraverso un approccio partecipativo. In questo modo, grandi e piccoli dialogano di nuovo e si incontrano in un giardino progettato in comune. La guida di Pro Juventute vi aiuterà nella pianificazione e attuazione di questo processo.
Immagine
Insieme agli anziani, i bambini creano uno spazio esterno per il gioco e per l’incontro presso un centro per anziani.

Un progetto di ristrutturazione o di nuova costruzione di un centro per anziani è il punto di partenza ideale per il progetto partecipativo «Giardino generazionale»: la pianificazione può essere affrontata insieme ai residenti e ai bambini del quartiere o di una scuola vicina. In questo modo, giovani e anziani possono dialogare e progettare insieme gli spazi esterni dei centri per anziani.

Un nuovo modo di stare insieme

La collaborazione dei due gruppi arricchisce sia la vita quotidiana nel centro per anziani che quella dei bambini. Partecipando, i residenti si attivano. Poiché i bambini entrano in casa, nascono nuovi incontri. Tutti lavorano per un obiettivo comune e insieme progettano l’esterno del centro per anziani. 

Allo stesso tempo, i bambini e le persone di riferimento si esercitano a interagire con altre fasce d’età in modo entusiasmante durante lo scambio con gli anziani. Tutti i partecipanti sperimentano una nuova comunità. Tali incontri sono importanti e rendono possibili nuove esperienze. 

Forse, dopo questo progetto, gli spazi esterni diventeranno un luogo di incontro per diverse generazioni, non solo per il centro anziani ma per tutto il quartiere. 

Presto disponibile per il download: 
Linee guida per la progettazione partecipata di spazi esterni nei centri per anziani

Processo partecipativo a Schlieren (ZH)

Contatto Partecipazione

Avete domande o suggerimenti in merito all’offerta? Siamo sempre qui per voi.

E-Mail