Media & Internet

Il fascino dei giochi al computer

Conoscete il termine «Homo ludens»? L’uomo che gioca. Giocare è sempre stata un’importante attività dell’uomo. Sia per i bambini, che scoprono il mondo giocando, sia per gli adulti, che attraverso il gioco danno libero sfogo alla creatività, all'energia e alla forza. È quindi assolutamente comprensibile che i videogiochi esercitino un grande fascino su molte persone.
Immagine
Il fascino dei giochi al computer - cosa rende i videogiochi così allettanti?

Sono molti i fattori che invitano a immergersi in un videogioco. Ad esempio, i videogiochi possono creare situazioni di stress e di rilassamento, oppure compensare esperienze frustranti realmente vissute. L’industria dei videogiochi sfrutta in modo mirato questi fattori, per far sì che le giocatrici e i giocatori restino incollati al videogioco il più a lungo possibile. 

I giochi al computer, al cellulare o alla console catturano l’interesse dei bambini e dei giovani, anche perché soddisfano esigenze specifiche delle loro fasi di sviluppo; ad esempio, provare il gioco dei ruoli (anche dei generi maschio/femmina), esplorare ambienti oppure creare cooperazioni sociali. Molti di questi sono presenti anche nei giochi tradizionali: nei giochi da tavolo, di carte, di ruolo e con i dadi.

Divertimento e interattività

Innanzitutto, giocare a un gioco digitale è semplicemente divertente. La maggior parte dei giochi viene progettata e utilizzata ai fini dell’intrattenimento. I dispositivi mobili offrono la possibilità di giocare in qualsiasi momento e ovunque. Così sia i giovani che gli adulti giocano spesso per ingannare il tempo. A differenza di un libro o di un film, nei giochi al computer è possibile partecipare attivamente. Si può intervenire e influenzare le storie, il corso degli eventi o il design del mondo di gioco.

Questo testo fa parte della serie «Il mondo dei videogiochi». Diversi contributi evidenziano vari aspetti quali le opportunità, i rischi e il fascino dei giochi digitali. Consigli generali e raccomandazioni per gestire i giochi digitali sono forniti nell’articolo «Consigli utili per genitori sul tema dei videogiochi». 

Provare ruoli nuovi e azioni proibite

Nei videogiochi è possibile compiere azioni virtuali che nella vita quotidiana sono impossibili o addirittura proibite. Ad esempio, un ragazzo può calarsi nel personaggio di una ragazza o una ragazza timida può trasformarsi in uno spietato gangster. O un tredicenne può guidare l’automobile. Pilotare un aereo o guidare una squadra a vincere il titolo della Champions League non è solo un sogno per bambini e giovani. I videogiochi offrono l’opportunità di provare o realizzare esattamente tutto questo senza rischi.

I videogiochi permettono di fare cose che nella vita reale ci farebbero rimproverare dai genitori o infrangere la legge. Nel gioco digitale, è possibile provare fino a un certo punto l’effetto che questo ha su sé stessi. Durante la pubertà, gli adolescenti sviluppano la propria identità e desiderano sperimentare. I videogiochi permettono loro di farlo in un ambiente protetto. Questo include anche l’affrontare temi delicati, come, ad esempio, l’uso delle armi e la sessualità. Soprattutto nei giocatori maschi, proprio il fascino esercitato dalle armi e dalla violenza può costituire una motivazione importante.

Mondi fantastici

A volte, la quotidianità sembra noiosa e grigia. I videogiochi offrono uno svago sempre nuovo e danno la sensazione di immergersi in mondi magici e sconosciuti. Sfruttare la possibilità di scoprire questi mondi e di muoversi al loro interno può essere molto affascinante. Questa motivazione è particolarmente alta tra i bambini e i giovani. È un compito importante legato allo sviluppo appropriarsi degli spazi e influenzarli con la propria presenza. Nel mondo reale questo può essere difficile e faticoso, nei videogiochi, invece, c’è posto per tutti.

Partecipare alle storie, trovare tesori, far progredire il proprio Avatar e superare le sfide, spesso in team con altri giocatori, sono aspetti fondamentali del coinvolgimento nel mondo del gioco digitale. Ognuno può decidere di diventare un astronauta per viaggiare nello spazio oppure di far parte di un team di eroi che si avventura in vecchie prigioni popolate di draghi (a questo proposito si rimanda all’articolo «Opportunità offerte dai videogiochi»).

Interessatevi al gioco e lasciate che i vostri figli vi introducano al mondo dei videogiochi.

Sfida e ricompensa

Tutti sognano di avere successo. I giochi sono strutturati in modo tale che i giocatori percepiscono sempre un senso di realizzazione. D’altronde chi perderebbe sempre presto si stancherebbe e non giocherebbe più. Spesso, è possibile impostare i livelli di difficoltà, in modo che anche i principianti possano vincere. 

Più si gioca, più si diventa bravi e più punti o premi si ottengono. In questo modo, c’è la possibilità di salire sempre più di livello in una classifica generale. Vincere, conquistare premi e migliorarsi sono quindi gli elementi centrali dei videogiochi.

Appartenenza

Alla maggior parte delle persone piace giocare una volta ogni tanto. Forse a una partita a carte con gli amici o a un gioco sullo smartphone. Nei giochi al computer, grazie a internet, gli amici possono giocare insieme, i punteggi possono essere confrontati o si possono fare gare. Così anche la componente sociale non manca.

Il gioco permette di allacciare contatti con i quali si continuerà a giocare anche in futuro. Ci si può sentire parte di un gruppo con il quale parlare durante la ricreazione a scuola. Chi si intende di un gioco, è rispettato all’interno del gruppo dei giocatori. 
 

Consigli per i genitori

  • Di base, cercate di dimostrare un atteggiamento positivo nei confronti dei videogiochi. Interessatevi al gioco e lasciate che i vostri figli vi introducano al mondo dei videogiochi.
  • Discutete di questioni delicate in famiglia. Insieme potete analizzare criticamente i contenuti problematici o i rischi dei videogiochi. Valutate se un gioco è adatto o meno ai vostri figli. 
  • Cercate informazioni sul videogioco. La descrizione sulla confezione fornisce già alcune indicazioni sul suo contenuto. Su YouTube, è possibile cercare un gioco con la parola chiave «How to play (titolo del gioco)» per saperne di più.
  • 12 consigli utili sul tema «gaming» per i genitori.

La serie di temi «Il mondo dei giochi» è stata sviluppata in stretta collaborazione con Simon Staudenmann e Renato Hüppi di Gameinfo.

Donare