Media & Internet

Quando un bambino/una bambina è abbastanza grande per avere il proprio cellulare?

Il primo smartphone è la causa scatenante di molte discussioni. È già arrivato il momento giusto? Oppure il bambino/la bambina è ancora troppo piccolo/a per un cellulare? È importante che i genitori valutino attentamente se il bambino/la bambina è in grado di assumersi la necessaria responsabilità. Considerazioni prima di prendere una decisione.
Immagine
Padre e figlio con un cellulare seduti sul divano di casa.

A che età un bambino/una bambina può o deve possedere un proprio cellulare? Nella maggior parte delle famiglie, ad un certo punto sorge questa domanda. Oltre all’età del bambino o della bambina, anche altri fattori giocano un ruolo importante. Ad esempio, l’atteggiamento dei genitori nei confronti dei cellulari, la composizione familiare o come è organizzata la routine quotidiana del bambino/della bambina.

Quando ha senso avere un proprio cellulare?

In termini generali non si può dire quale sia il momento giusto per acquistare un cellulare. Poiché ogni bambino/bambina è diverso/a. In generale, i giovani dalla scuola media, quindi all'età di 12, 13 anni, in poi hanno la maturità necessaria per gestire il proprio cellulare in modo responsabile.

Anche altre esigenze o fattori possono influenzare la decisione di permettere o meno ai propri figli di avere uno smartphone. Ad esempio, un lungo tragitto per andare a scuola. Se il bambino/la bambina ha bisogno di essere raggiungibile dai genitori solo in certe situazioni, ad esempio quando svolge attività nel tempo libero, un cellulare con carta prepagata senza Internet mobile potrebbe essere sufficiente.

Lista di controllo: I genitori dovrebbero porsi queste domande prima di acquistare il primo smartphone

  • Vostra figlia o vostro figlio conosce la differenza tra pubblico e privato e sa dove impostare le impostazioni di sicurezza e privacy?
  • Sa come controllare i contenuti discutibili e riconoscere la pubblicità?
  • A casa avete parlato del comportamento rispettoso in Internet?

Troverete questi e altri punti nella nostra lista di controllo dettagliata, che può essere d'aiuto nella scelta del primo smartphone per il vostro bambino.

Mostra lista di controllo

Mio figlio/mia figlia è in grado di assumersi la responsabilità di possedere un cellulare?

Il fatto che il bambino/la bambina abbia le competenze necessarie per gestire un dispositivo proprio, dipende anche dal fatto che abbia già avuto la possibilità di fare esperienza, ad esempio, con un dispositivo di famiglia. In questo modo, ha la possibilità di dimostrare che è in grado di assumersene la responsabilità.

Possedere un proprio cellulare, infatti, significa anche avere maggiore responsabilità.

Se il bambino/la bambina vuole semplicemente rimanere in contatto con gli amici o far parte della chat di classe su WhatsApp, è sufficiente anche solo un tablet a casa. Un altro fattore decisivo è quanto responsabilmente il bambino/la bambina gestisce i dispositivi digitali a casa e se è stato/a preparato/a dai genitori a maneggiare uno smartphone.

Possedere il proprio cellulare significa anche avere maggiore responsabilità. Ciò potrebbe significare anche che i bambini possono contribuire all’acquisto o ai costi di gestione. O che tratta i dati personali suoi e di altri con cura e si attiene alle regole concordate

Secondo lo studio Mike 2019 della ZHAW, il 47% dei bambini e giovani intervistati in Svizzera tra i sei e i tredici anni possiede uno smartphone. L’età media per il primo smartphone corrisponde a nove anni e undici mesi. 

Uno smartphone proprio – sì o no?

Vale la pena di prendersi il tempo necessario per soppesare le esigenze e parlare con il bambino/la bambina. La pressione dei pari nasce spesso perché gli altri bambini della scuola hanno già il loro cellulare. Il senso di appartenenza del bambino/della bambina gioca un ruolo importante, ma non dovrebbe essere l’unico argomento. 

Se volete ritardare un po’ di più il momento del primo smartphone, potete fissare una data con vostro figlio/vostra figlia. Per esempio, il nuovo anno scolastico o il prossimo compleanno. In questo modo, ci si risparmia ulteriori discussioni. Anche scambiare idee con altre famiglie nelle immediate vicinanze può essere utile. Una volta presa la decisione di comprare uno smartphone, il bambino/la bambina dovrebbe continuare ad essere accompagnato/a passo dopo passo nel suo utilizzo.

Consigli per i genitori

  • Valutate attentamente se vostro figlio/vostra figlia ha la necessaria maturità per possedere un cellulare. 
  • Stabilite delle regole per l’uso del cellulare con vostro figlio/vostra figlia. Adeguatele e rinegoziatele di volta in volta.
  • Decidete con vostro figlio/vostra figlia quali applicazioni mettere sul cellulare ed esploratele insieme.
  • Guardate le impostazioni di privacy e sicurezza sul cellulare con vostro figlio/vostra figlia. Le istruzioni sulla protezione dei dati e dei giovani in ambiente digitale si trovano, ad esempio, sul portale Medien-kindersicher.
  • Assicuratevi che vostro figlio/vostra figlia consumi contenuti adatti alla sua età. Per saperne di più leggete l’articolo «Utilizzare in modo ragionevole il tempo allo schermo».
Donare