Scuola & istruzione

Competenze sempre più importanti nel mondo del lavoro

Per sopravvivere nel mondo del lavoro, i giovani hanno bisogno di interesse, curiosità e disponibilità ad affrontare questioni complesse. Le professioni MINT (campi della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia) sono importanti per l’ulteriore sviluppo della nostra società e offrono un’ampia gamma di prospettive professionali. I bambini che sono incoraggiati dai loro genitori a fare ricerca e sperimentazione hanno una buona base di partenza.
Immagine
Adolescente fa esperimenti con la robotica e sviluppa competenze digitali.

La curiosità è la chiave per mettersi alla ricerca delle risposte. I bambini vogliono scoprire il mondo e capire le cose. Per questo motivo fanno domande, che spesso superano le conoscenze dei loro genitori. Tali domande dovrebbero essere prese sul serio e non stroncate sul nascere. Cercare risposte insieme è divertente e amplia l’orizzonte. Attraverso il loro atteggiamento, i genitori incoraggiano il desiderio di esplorare e scoprire. Provare a capire come funziona qualcosa o scoprire perché le cose sono come sono, è entusiasmante e stimolante. La sperimentazione provoca grandi momenti di sorpresa. Mentre lavorano meticolosamente, i bambini scoprono le connessioni o notano: ogni volta che lo faccio, succede questo. 

Competenze che servono 

Una vita professionale di successo richiede curiosità e conoscenza degli interessi personali, dei punti di forza e dei talenti, ma anche competenze in matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia e competenze digitali. Le competenze personali e sociali sono particolarmente importanti. Si richiedono inoltre flessibilità, capacità di risolvere i problemi, creatività, perseveranza, iniziativa e lavoro di squadra. È anche importante avere una comprensione di base delle connessioni digitali. Solo quando comprendiamo il principio che sta dietro al pensiero computazionale (Computational Thinkings), padroneggiamo veramente il linguaggio dei computer. Questa capacità ci permette di lavorare con successo con le macchine. Tutte queste competenze sono fondamentali per il futuro professionale dei giovani. 

Il mondo professionale in cambiamento

Offerte come la prenotazione di un’auto tramite Mobility, l’affitto della casa di vacanza su internet o la consegna di cibo a domicilio ordinato online, aprono a nuove possibilità. Queste offerte tecnologiche portano a cambiamenti sociali e hanno un impatto crescente sul mondo del lavoro. Anche nelle professioni tradizionali, i compiti vengono sempre più spesso svolti online. Gradualmente, gli sportelli postali, ferroviari e bancari e le consultazioni personali nel commercio al dettaglio stanno scomparendo. Poiché il computer commette meno errori nel calcolo delle analisi, anche i compiti dei professionisti della finanza stanno cambiando. 

Nuovi campi di lavoro 

L’automazione, la tendenza alla digitalizzazione e strutture di lavoro più flessibili, stanno dando vita a nuove professioni. Tra l’altro, sono necessari specialisti in materia di sicurezza informatica, intelligenza artificiale e tecnologie della comunicazione. Per soddisfare la domanda e stare al passo con la crescente concorrenza, i giovani talenti sono molto richiesti.

Prospettive di carriera

Circa mezzo milione di posti di lavoro devono essere occupati in Svizzera entro il 2030. Gran parte di questi posti di lavoro appartengono al settore MINT. Durante l’apprendistato o gli studi accademici, i giovani acquisiscono le conoscenze necessarie. È anche possibile combinare entrambi i percorsi di formazione. I professionisti con una formazione in scienze, tecnologia, ingegneria o matematica sono richiesti sul mercato del lavoro

Riserve e pregiudizi

I giovani hanno spesso rispetto per le materie MINT. Per esplorare campi professionali sconosciuti ci vuole la necessaria disponibilità. I genitori che sono fondamentalmente di mentalità aperta aiutano a superare tali riserve nella scelta della professione. I giovani con meno risorse scolastiche trovano opportunità di formazione in matematica, scienze e tecnologia, che possono essere ampliate anche in seguito.  

Ricerca e Progresso

I risultati che migliorano la nostra vita e rendono più facile la nostra quotidianità si basano sull’interazione di diverse discipline. Dobbiamo la nostra maggiore aspettativa di vita ai ricercatori dei settori dell’igiene, della medicina e delle scienze biologiche. Il fatto che possiamo viaggiare rapidamente e facilmente da un luogo all’altro è merito di ingegneri, matematici, specialisti in elettronica e specialisti di . Se il nostro cellulare non funziona, gli specialisti MINT cercheranno il problema. Per affrontare il cambiamento climatico, ad esempio, sono necessari esperti MINT che siano attivi nel campo della geologia, della climatologia, della statistica o della biologia. Per i giovani protettori del clima è disponibile anche un’ampia gamma di professioni che fanno appello a diversi interessi e personalità. 

Un campo di lavoro ad ampio raggio

Per avviare o implementare sviluppi, sono necessari scienziati e ricercatori con idee. Ma senza il supporto di specialisti e professionisti, questi nuovi «Daniel Düsentriebs» difficilmente potrebbero realizzare le loro invenzioni. Oltre alle conoscenze teoriche, sono richiesti/e anche gli operatori e le operatrici. Il progresso è possibile solo quando persone con competenze e punti di forza diversi si completano a vicenda. Ed è proprio per questo che le opportunità professionali future sono oggi così diverse.   

Consigli per i genitori

  •  Incoraggiate i vostri bambini a porre domande e a mettere in discussione le connessioni nella vita quotidiana, nella natura o nelle funzioni tecniche.
  • Guardate il mondo insieme a vostra figlia o a vostro figlio in modo curioso e desideroso di conoscere. In questo modo, aiutate il vostro bambino o bambina ad esplorare cose che forse non avrebbe mai potuto mettere in discussione. 
  • I bambini che vogliono esplorare e capire le cose si basano naturalmente sui loro punti di forza. Oppure compensano gradualmente alcuni punti deboli attraverso un instancabile provare. 
  • Imparare insieme è divertente. Andate insieme alla ricerca di risposte. Non importa se ci sono molte cose che non sapete.
  • Incoraggiate l’uso costruttivo dei media digitali nell’educazione quotidiana.
  • Esplorate insieme i cambiamenti del mondo e discutete con vostra figlia o vostro figlio che tipo di futuro vuole. 
Donare