Scuola & istruzione

Molti percorsi portano alla maturità e oltre

Vostro figlio o vostra figlia vuole frequentare il liceo o la scuola specializzata. Quale tipo di maturità o quale profilo ha senso? Quali percorsi può scegliere vostro figlio o vostra figlia dopo la maturità? E quali opzioni ha vostro figlio o vostra figlia se ha difficoltà al liceo? Alcuni esempi e consigli per ampliare i propri orizzonti.
Immagine
DE_junge Schülerin am lernen

Vostro figlio o vostra figlia vuole conseguire la maturità in seguito. Il percorso dal liceo alla maturità e agli studi universitari è ben noto, ma esistono anche percorsi meno conosciuti per immatricolarsi in un’università e interessanti opportunità di carriera dopo la maturità senza dover conseguire una laurea. Il panorama educativo è diventato più diversificato.  

Quali decisioni sono importanti sul percorso verso la maturità? Quali opportunità offre la maturità liceale o la maturità specializzata? Come ci si orienta nel panorama dell'istruzione superiore e quali alternative ci sono? Cosa fare se bisogna interrompere il liceo? 

Esistono percorsi meno conosciuti per immatricolarsi in un’università e interessanti opportunità di carriera dopo la maturità senza dover conseguire una laurea.

Quale profilo scegliere?

Vostra figlia frequenta la scuola media e vuole andare al liceo, oppure è già al liceo e la scelta di cosa fare dopo si avvicina. Forse non sa ancora quale profilo scegliere. Vi state chiedendo quale percorso offrirà a vostra figlia le migliori opportunità? In linea di principio, al liceo, in tutti i profili viene fornita un'educazione equivalente nelle materie di base.  

A seconda del percorso formativo che si desidera intraprendere dopo la maturità, vale la pena concentrarsi su un profilo specifico, poiché nella materia principale scelta vengono impartite alcune ore aggiuntive nel piano settimanale delle lezioni. Se vostra figlia è interessata ad un indirizzo di studio matematico o scientifico, vale la pena scegliere il profilo appropriato. Concentrandosi su queste materie, è preparata in modo ottimale per determinati corsi di laurea. Tuttavia, non è obbligatorio scegliere il profilo fino al corso di studi.

Competenze del futuro e scelta del profilo

Competenze MINT e competenze future

Le competenze MINT sono sulla bocca di tutti. Ciò significa matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Le competenze richieste dal mondo del lavoro di domani si trovano anche al di fuori della matematica e dell'informatica o delle scienze naturali e della tecnologia. Sono richiesti anche pensiero interdisciplinare, competenze espressive, capacità di integrare informazioni o di pensare attraverso processi e abilità sociali. Le competenze personali e sociali descritte, così come le competenze MINT menzionate, costituiscono la base delle cosiddette competenze future

Tuttavia, i punti di forza e gli interessi dovrebbero essere decisivi: Se vostra figlia ama fare musica e, per la sua passione per lo strumento, sceglie il profilo creativo-musicale, questa è una buona base per gli anni scolastici al liceo. Le decisioni basate sui punti di forza e sugli interessi servono a motivare e a coinvolgere lo studente nell'apprendimento.

Gli attestati di maturità sono equivalenti

Forse vostra figlia è più interessata alle questioni sociali al momento della scelta del profilo oppure sceglie il profilo economico su raccomandazione del suo entourage o a causa delle sue attuali amicizie. Dopo la maturità, però, scopre la sua passione per la sostenibilità e vuole diventare un ingegnere ambientale. 

Vi chiedete se è possibile se al liceo ha studiato tutt’altro?  La risposta è sì: Tutti gli attestati di maturità sono equivalenti per immatricolarsi nelle università e preparano gli studenti ad entrare direttamente in un percorso di studi in un'università.

In linea di principio, tutti i profili o percorsi di studio dei licei svizzeri portano al conseguimento di un attestato di maturità riconosciuto in Svizzera. Ciò significa che vostro figlio o vostra figlia è ammesso/a in tutte le università svizzere. La scelta del profilo all'età di circa 14 anni non è quindi decisiva per i percorsi disponibili per vostro figlio dopo il liceo.

Domande approfondite

Cosa fare se si abbandona il liceo?

Per alcuni studenti, il liceo non è la scelta adatta e abbandonano gli studi prima della maturità. Per alcuni di loro, tale decisione può essere un enorme sollievo e sono rapidamente motivati a iniziare il loro percorso con altre opzioni di formazione.  
Per molti giovani e le loro famiglie, questa circostanza rappresenta uno shock all'inizio, poiché vivono questa situazione come un fallimento personale. Questa è una grande sfida per gli adolescenti e per tutta la famiglia. L'abbandono del liceo avviene spesso solo come ultima opzione e il riorientamento in seguito richiede energia e tempo.   
L’importante per le famiglie in questa situazione è: Vostro figlio o vostra figlia non è il solo o la sola ad abbandonare gli studi; succede anche ad altri studenti. È fondamentale che i giovani e le famiglie possano trovare un nuovo percorso in modo tempestivo. È necessario un riorientamento sulle opportunità di formazione. In questo caso, è utile contattare il servizio di orientamento professionale, negli studi e nella carriera. Non importa quale percorso voi e vostro figlio o vostra figlia scegliate: Per i giovani, un nuovo inizio può essere positivo e con la giusta scelta formativa arriva una nuova motivazione.

Alcuni optano in seguito per un apprendistato, una maturità specializzata o una scuola di commercio con apprendistato. Abbandonare il liceo significa iniziare la propria carriera professionale in modo diverso. Il panorama educativo oggi offre molte opportunità. Gli studenti che iniziano un apprendistato possono conseguire una maturità professionale contemporaneamente o successivamente, a seconda delle loro capacità. Con la maturità professionale si possono frequentare corsi nelle scuole universitarie professionali. Con o senza maturità, gli apprendisti diplomati hanno accesso ad un gran numero di corsi di perfezionamento in campo professionale, che permettono anche di intraprendere una varietà di carriere. Per saperne di più, clicca qui: Cosa fare dopo l’apprendistato? 

Immagine
Se abbandoni il liceo, puoi completare un apprendistato professionale.

Liceo o maturità specializzata?

Il figlio del vicino si iscrive alla scuola specializzata. Siccome va bene a scuola, ma gli piace di più la pratica, decide di non frequentare il liceo. Alla scuola specializzata riceve anche una formazione generale. Dal secondo anno, può specializzarsi in un ambito e prepararsi già per il successivo campo professionale. È interessato al settore sanitario. Le scuole di maturità specializzata offrono diverse specializzazioni a seconda della scuola: sociosanitaria, comunicazione e informazione, design e arte, ecc.  
Oltre alle scuole specializzate, esistono anche la scuola di commercio e la scuola di informatica. In queste scuole specializzate, gli studenti completano contemporaneamente un apprendistato professionale come impiegato di commercio AFC o come informatico AFC.  
Diversi tipi di scuole specializzate sono disponibili come alternative al liceo. Tutte consentono l'accesso ai diversi corsi delle scuole universitarie professionali, perché la maturità specializzata offre un'ampia formazione generale. Allo stesso tempo, i laureati acquisiscono la pratica professionale. 

Immagine
Con un maturità specializzata, è possibile frequentare corsi di studio nelle università.

Dopo la maturità: ETH, università o scuola universitaria?

Il panorama dell'istruzione superiore svizzera è vario. L'ETH di Zurigo e l'EPFL di Losanna offrono un'ampia gamma di corsi di laurea incentrati su campi di studio scientifici e tecnici. Le scuole universitarie offrono quasi tutti i campi di studio. Per tutte le scuole universitarie è generalmente vero che i corsi tendono ad essere focalizzati sull’ambito teorico. Di regola, gli studenti conseguono un master prima di intraprendere una professione e fare carriera.  

I corsi nelle scuole superiori, d'altra parte, sono molto orientati all'applicazione e alla pratica. A seconda del corso, i tirocini sono infatti completati durante gli studi e spesso gli studenti sono già impiegati a tempo parziale nel settore professionale corrispondente. Nella maggior parte dei casi si intraprende una professione dopo il conseguimento di un bachelor. I diplomi delle scuole universitarie costituiscono una base ottimale per le carriere professionali: Che si tratti di un esperto in comunicazione o di un ingegnere meccanico, di un assistente sociale o di un economista aziendale. Dopo la maturità liceale, per poter studiare in una scuola universitaria è necessario completare un anno di pratica. 

Immagine
Dopo la maturità, i corsi di studio sono aperti presso le università e le scuole universitarie professionali.

Alternative agli studi universitari?

Intraprendere subito una professione dopo aver completato la maturità liceale o la maturità professionale? Questa opzione è molto attraente per alcuni dopo ben 12 anni di scuola. Per i maturandi e maturande sono previsti alcuni corsi di formazione specifici del settore che consentono l'ingresso diretto in un campo professionale. Questi includono, per esempio, corsi di formazione alla dogana o alla Posta. Anche le banche e le compagnie assicurative offrono interessanti opportunità di ingresso per maturandi/e. L'associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera Swissmem ha creato una sorta di apprendistato professionale abbreviato per i maturandi per promuovere il talento.  I futuri controllori del traffico aereo possono aspettarsi una carriera entusiasmante e buone condizioni di lavoro. La formazione è offerta direttamente da Skyguide.

Orientarsi nella giungla della formazione

Molti maturandi e maturande hanno idee precise sul loro percorso. Altri sono poliedrici e devono prendere una decisione all'interno dei loro interessi. Per fare questo, vostro figlio o vostra figlia può informarsi in giro, esaminare diversi settori professionali, completare un anno di pratica e contattare il servizio di orientamento allo studio. Le scuole universitarie e le università offrono giornate delle porte aperte ed eventi informativi. Le opzioni sono molte e una decisione informata permette di iniziare bene la formazione.

Immagine
Una maturità offre l'accesso alle università e alle università di scienze applicate.

Informazioni utili per i genitori