Scuola & istruzione

L’apprendistato apre molte porte – tre percorsi possibili

Molti genitori si chiedono se un apprendistato sia ancora sufficiente nel mondo del lavoro di oggi. Quali strade professionali sono aperte ad una figlia se fa un apprendistato professionale? Quali opportunità ha un figlio che termina l’apprendistato? Alcuni esempi e consigli per aiutarvi ad orientarvi nella giungla delle opportunità di formazione.
Immagine
giovani apprendisti falegnami al lavoro

A conclusione di un apprendistato si aprono molte opportunità nel mondo del lavoro. Per i giovani professionisti in Svizzera che hanno completato il loro apprendistato, tutte le porte sono aperte. I neo-diplomati hanno una vasta gamma di opportunità. Vostra figlia sta pensando a come svilupparsi ulteriormente nella sua professione o vostro figlio vorrebbe cambiare un giorno campo lavorativo? Le opportunità a disposizione dipendono dalla formazione iniziale, dal settore, dal campo professionale e, non da ultimo, dagli interessi e dal potenziale dei giovani professionisti. In ogni caso, ci sono diverse opzioni.

Ogni anno, una grande maggioranza degli studenti sceglie uno dei circa 230 apprendistati a disposizione.

Tre esempi per illustrare diversi percorsi formativi: 

Specializzarsi in una professione

Supponiamo che vostra figlia voglia imparare a lavorare come falegname AFC. Le piace questo lavoro e si sente a suo agio nel settore della falegnameria. Dopo aver completato il suo apprendistato, continua a lavorare nell’azienda come falegname specializzato. Col tempo, vorrebbe assumere più compiti e attività all’interno del suo settore lavorativo o più responsabilità nell’azienda. Per questo, può scegliere corsi di formazione continua specifica del settore per specializzarsi: si tratta di varie opzioni di specializzazione nel settore del mestiere appreso. I corsi di formazione continua di questo livello, riconosciuti a livello nazionale o federale, fanno parte della «formazione professionale superiore», la quale include, ad esempio, l’esame professionale superiore (EPS) o l’esame di professione (EP), che forniscono conoscenze specialistiche approfondite e competenze manageriali. La formazione continua in questo settore è allo stesso livello dei corsi di laurea nelle Scuole universitarie.  
 

Immagine
IT_Grafiken Bildungswege_2560x1440_final_RVE

Ulteriore formazione all’interno del settore

Supponiamo che vostra figlia faccia un apprendistato commerciale presso le FFS. Durante il suo apprendistato, si fa un’idea dell’entusiasmante mondo del lavoro di una grande azienda di trasporti ed è interessata ad una formazione nel campo dei trasporti e della mobilità per poter assumere nuove mansioni. Dopo l’apprendistato, comincia un lavoro a tempo parziale e recupera la maturità professionale in tre o quattro semestri. In seguito, parallelamente al lavoro, studia Pianificazione dei trasporti in una Scuola universitaria professionale. Questo le aprirà opportunità completamente nuove.

Immagine
IT_Grafiken Bildungswege_2560x1440_final_RVE2

Passaggio a un nuovo campo professionale

Supponiamo che vostro figlio voglia prendere una strada diversa dopo aver completato il suo apprendistato come cuoco AFC e aver acquisito qualche anno di esperienza lavorativa. Gli è possibile intraprendere anche un percorso molto diverso da quello seguito fino a quel momento, anche se potrebbe dover superare alcuni ostacoli lungo il cammino. Forse vostro figlio è interessato a lavorare come pedagogista sociale in un istituto. Parallelamente al lavoro, studia Pedagogia sociale in una Scuola universitaria professionale. In base all’esperienza lavorativa maturata e alla formazione precedente, deve prima assolvere uno stage per esservi ammesso. Fa lo stage in un istituto che accompagna adulti che necessitano di sostegno. Gli piace e vi trova anche un lavoro part-time durante il periodo di studio. 
 

Immagine
IT_Grafiken Bildungswege_2560x1440_final_RVE3

La formazione superiore è in pieno boom

Vostro figlio o vostra figlia non è il solo o la sola a seguire i tre percorsi che abbiamo presentato. Una gran parte dei professionisti cambia durante la propria carriera il proprio ambito di specializzazione, campo professionale o settore. Le opportunità di perfezionamento e riorientamento in Svizzera vengono sfruttate attivamente. I percorsi formativi sono collegabili e permeabili.  

C’è anche da osservare che il livello di formazione dei professionisti è in continuo aumento. Secondo l’Ufficio federale di statistica, la percentuale di professionisti con una formazione professionale superiore o un diploma di una Scuola universitaria, continuerà ad aumentare. In questo contesto, l’istruzione e la formazione continua nella cosiddetta formazione professionale superiore sono equivalenti ai diplomi delle Scuole universitarie. 

In linea di principio: i datori di lavoro apprezzano i professionisti con formazione pratica ed esperienza lavorativa.

I professionisti con apprendistato sono apprezzati sul mercato del lavoro  

In Svizzera, entrare nel mondo del lavoro con un apprendistato offre ottime opportunità. Ogni anno, una grande maggioranza degli studenti sceglie uno dei circa 230 apprendistati a disposizione. Circa due terzi dei giovani in Svizzera scelgono ogni anno la via della formazione professionale, rispetto a poco meno di un terzo dei giovani che frequentano un liceo o una Scuola specializzata dopo la scuola di livello secondario I. Sotto questo aspetto ci sono delle differenze tra le diverse regioni linguistiche.  

In linea di principio: i datori di lavoro apprezzano i professionisti con formazione pratica ed esperienza lavorativa. Questo vale per molte professioni tecniche, così come per la comunicazione e altri settori. In questo modo il percorso professionale offre dei vantaggi. L’apprendistato offre buone opportunità di partenza sul mercato del lavoro - indipendentemente dal fatto che vostra figlia o vostro figlio persegua in seguito altri percorsi.  

Immagine
IT_Grafiken Bildungswege_2560x1440_final_RVE4

Informazioni utili per i genitori 

Donare