Scuola & istruzione

Professioni del futuro - Programmatrice Margaux

Se il «piano A» nel proprio percorso professionale non funziona, sono necessarie flessibilità e apertura per impegnarsi in un campo di lavoro alternativo. Margaux ha studiato scienze criminali e ora lavora come programmatrice. Così facendo ha la possibilità di combinare le competenze acquisite in passato con le nuove.
Immagine
Margaux all’Istituto scienze forensi

Dalle scienze criminali alla programmazione

Dopo i suoi studi in scienze criminali, Margaux ha avuto difficoltà a trovare un lavoro. Per differenziarsi ulteriormente in questo campo professionale ha frequentato corsi online di programmazione. A Margaux piaceva così tanto la programmazione che alla fine ha fatto domanda per un lavoro nel settore ICT e ora lavora come programmatrice. Margaux apprezza particolarmente la varietà che il suo lavoro di programmatrice le offre e che può anche dare sfogo al suo lato creativo nello sviluppo web per i clienti.

Con flessibilità e apertura a un nuovo lavoro da sogno

A prima vista i campi delle scienze criminali e della programmazione sembrano avere poco in comune. Ma la perseveranza e le capacità di deduzione che sono necessarie nella ricerca forense aiutano Margaux anche nella ricerca degli errori in un programma, i cosiddetti «bug». La sua curiosità e l’apertura ad imparare cose nuove, l’hanno portata al suo attuale lavoro. Il suo obiettivo professionale è quello di combinare un giorno le sue competenze di entrambi i campi, ad esempio nel settore della criminalità informatica.

Scoprite di più qui sul percorso professionale di Margaux e sulla sua professione nel campo MINT

Le professioni MINT sono il futuro

MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Le competenze apprese nella formazione MINT permettono ai giovani di diventare parte della soluzione a sfide sociali urgenti ed entusiasmanti. Ad esempio, nel campo del cambiamento climatico, della medicina o della tecnologia. Non per niente le professioni MINT sono spesso indicate come le professioni del futuro. 

Le professioni MINT sono anche divertenti, creative e collaborative - come è per chi lavora come game design o nell’invenzione di nuovi gadget. 

Un apprendistato o uno studio basato su queste materie, oppure l’ingresso nel mercato del lavoro in una professione MINT, offre molte opportunità ed è entusiasmante!

La campagna congiunta di digitalswitzerland e Pro Juventute mira a utilizzare modelli di ruolo come Margaux per ispirare i giovani sui vantaggi sociali e le opportunità di sviluppo professionale delle cosiddette professioni MINT.

I giovani possono saperne di più su 147.

Donare