Scuola & istruzione

C’è bisogno di donne MINT

Anche se le cosiddette professioni MINT sono tra i settori chiave del futuro, le ragazze si interessano meno a questi campi professionali. Alla ricerca di indizi sul perché la matematica, l’informatica, le scienze e la tecnologia attraggono ancora poco il sesso femminile.
Immagine
Una giovane ragazza ripara un dispositivo tecnico e sviluppa così le sue capacità per le professioni MINT.

Le donne sono ancora chiaramente in minoranza nelle professioni legate alla matematica, all’informatica, alle scienze e alla tecnologia (MINT). Le ragioni di questa situazione sono oggetto di indagini approfondite. Non c’è una spiegazione neurologica per il fatto che le ragazze non possano essere attive nelle professioni MINT. Eppure, le ragazze si interessano meno a queste professioni. Il sospetto è che ciò abbia a che fare con gli stereotipi sociali.

I bambini sono influenzati dal loro ambiente

La nostra società tende ancora alla divisione stereotipata dei sessi. Già con i bebè si fa una distinzione visiva. Si parte dall’arredamento della cameretta, dalla scelta dei colori rosa e blu per i vestiti, fino all’attribuzione dei giocattoli, bambole per le bambine e macchinine per i bambini, e ai modelli nei libri illustrati. È così che si trasmette il principio che i ragazzi affrontano meglio le cose tecniche mentre le ragazze sono più brave a prendersi cura degli altri. 

Incoraggiare ragazze e ragazzi in modo paritario

Ipotesi infondate, come quella secondo cui i ragazzi sono migliori delle ragazze in matematica, sono ormai radicate nella mente delle persone. Il compito della scuola e dei genitori è quello di creare ambienti di apprendimento paritari. Solo così le ragazze e i ragazzi possono sviluppare le loro competenze, i loro interessi e i loro talenti in egual misura. Il fattore decisivo per il successo dell’apprendimento è rappresentato dai punti di forza personali e non dal genere.

Rafforzare la fiducia in se stesse delle ragazze

Un motivo fondamentale per cui le ragazze non osano sondare i campi MINT è il loro giudizio personale e individuale. Molte ragazze ritengono che le loro prestazioni non soddisfino i requisiti delle professioni MINT o semplicemente le classificano come maschili. Questa autoselezione influenza l’interesse e l’impegno, ha un effetto scoraggiante e riduce il successo formativo delle ragazze. È quindi importante rafforzare la loro fiducia in se stesse. I genitori che hanno fiducia nella figlia, credono nelle sue capacità. Allo stesso tempo, invogliano la loro bambina ad avere il coraggio di scoprire cose nuove, poiché nessuno nasce maestro.

Dinamiche di gruppo in classe

Durante la pubertà e nella scelta della professione, l’attribuzione dei ruoli è ulteriormente aggravata dalle dinamiche di gruppo. Le professioni MINT sono viste come «roba da nerd», «roba da geek», «ambiziose» e non molto adatte alle donne. Anche tra le ragazze, la pressione all’interno delle loro stesse fila può avere un effetto scoraggiante nel farsi coinvolgere da temi MINT. Questi argomenti sono rapidamente classificati come «non cool». Le ricerche e le tendenze suggeriscono che le ragazze sono più incoraggiate ad intraprendere professioni nel campo delle scienze sociali e della cura, mentre i ragazzi sono più propensi a scegliere le professioni MINT. Le dinamiche di gruppo influenzano il benessere e il processo decisionale dei giovani. I genitori che aiutano a mettere in primo piano i bisogni e le capacità e incoraggiano i propri figli ad andare per la loro strada rappresentano un sostegno importante. 

Opportunità e sfide

Crescendo, le ragazze diventano più difficili da coinvolgere nelle attività del settore MINT. Purtroppo, la loro scelta delle materie da studiare e le loro aspirazioni di formazione, professionali e di carriera raramente vanno nella direzione MINT. Naturalmente ci sono ragazze interessate ai computer, ai dispositivi e alla tecnologia. Oppure vogliono saperne di più sulla natura, l’alimentazione, la salute, per capire come tutto è interconnesso. Ma potrebbero essercene di più. Come stimolo, i genitori potrebbero esplorare i campi MINT insieme alla figlia ed esaminare la vasta gamma di opportunità professionali. Nel frattempo, si registra un numero crescente di donne interessanti che lavorano in avvincenti professioni MINT. Confrontarsi con tali modelli di ruolo femminili porta molti vantaggi. Esistono anche numerosi programmi di sostegno e di mentoring per le donne nelle professioni MINT (www.swisstecladies.ch, sito disponibile solo in francese e tedesco). È importante essere curiosi delle cose nuove, non farsi scoraggiare da apparenti ostacoli e, invece, orientarsi verso le possibilità.

Dare forma al futuro

Le aree MINT sono cruciali per lo sviluppo della nostra società e il progresso tecnologico. Le innovazioni sono la chiave per migliorare le condizioni di vita e affrontare le sfide sociali. Attraverso la loro presenza, le donne influenzano sia il tipo di processo decisionale che le strutture lavorative. È importante che le donne siano ugualmente coinvolte e aiutino a plasmare gli sviluppi. I genitori che incoraggiano le figlie a scegliere una professione secondo i loro interessi e i loro punti di forza aprono la strada a un futuro migliore. Sia nel settore MINT che in altri settori, le donne dovrebbero essere in grado di plasmare la loro carriera professionale senza doversi preoccupare di attribuzioni di genere. 

Consigli per i genitori

  • Spiegate ai vostri figli che né le ragazze né i ragazzi dovrebbero scegliere una professione in base al loro sesso. Decisivi per tale scelta sono l’interesse e il talento. Eliminate i numerosi pregiudizi che ancora esistono in relazione alle professioni MINT.
  • Evitate di rafforzare gli stereotipi e le attribuzioni di genere. Concentratevi sui talenti e sui punti di forza di vostra figlia. Cosa le piace fare? Che cosa la entusiasma? Quando si sente a suo agio?
  • Scoprite insieme a vostra figlia quale professione è adatta a lei. Partite dalle sue abilità e dai suoi interessi. Rimanete aperti e senza pregiudizi.
  • Incoraggiate vostra figlia a provare tutto e a non lasciarsi influenzare dai suoi stessi pregiudizi e dai modelli di ruolo. 
  • Aiutate vostra figlia a rafforzare la fiducia in se stessa e fidatevi di lei. Fate sì che anche lei possa fidarsi di se stessa.
  • Orientatevi sulle possibilità e non sugli ostacoli.
  • Confrontatevi attivamente con i temi MINT e i modelli di ruolo femminili. Scoprite insieme a vostra figlia la crescente gamma di entusiasmanti campi professionali.
Donare